appena usciti

appena usciti appena usciti Pensanapoli — In Pensieri della notte (Rusconi, pp.145, LJ8.000) Domenico Rea ha raccolto e intessuto i brevi racconti già apparsi su Il Mattino: dialoghi, fotografie, riflessioni di «amereodio» tutti dedicati alla sua città, vista come sempre sema retorica né folklore. Critica letteraria —' Analisi comparata di testi classici della letteratura fantastica, da Dickens a James, da Hoffmann a Poe a Le Fanu: 'La natura del fantastico' scritto dal docente Louis Vox (Theoria, pp. 230, L. 28.000). Teatro del '500 — Enee per Studio Editoriale 'La tragedia spagnola», un dramma del poeta Thomas Kyd, vissuto nella seconda metà del '500, amico di Marlowe e Spenser (pp. 138, L. 14.000). La storia, elaborando il tema del teatro nel teatro, racconta la vendetta del protagonista contro gli uccisori di suo figlio. Teatro polacco — Quattro pièces teatrali, raccolte nelle edizioni e/o e curate da Giovanni Pamptglione, offrono un panorama della drammaturgia polacca del nostro secolo: 'Teatro polacco del ■900» (pp.l96,L. 24.000). Gli autori sono Witkiewicz ('La piovra.), Jasienski (.Il ballo dei manichini.), Mrozek (.Il macello.) e «Giorno d'estate.). Il manifesto di Gorbaciov — Esce da Mondadori - Perestroika- di Mickhail Gorbaciov (pp. 348, L. 24.000) che raccoglie pensieri e riflessioni del leader sovietico sul •nuovo corso, del. comunismo in Urss e i rapporti con l'Occidente. Terrorismo e politica — Gli aspetti politico-diplomatici e giuridici di .n caso Achille Lauro., analizzati dal docente di diritto internazionale Antonio Cassese (Editori Riuniti, pp. 231, L. lem». Polanyi Inedito — Sono raccolti, in gran parte inediti, gli scritti di filosofia politica di Karl Polanyi degli Anni 20 e 30 e quelli del secondo dopoguerra «La libertà in una società complessa. (Bollati Boringhieri, pp. 214, sip). Fumetti sull'Aids — Per l'informazione sull'Aids soprattutto rivolta ai ragazzi, ma anche per gli adulti, e uscito da Franco Mazzia un libro scritto e illustrato con molta grazia da Niki de Saint-Phalle .L'Aids è facile da evitare, (pp- SO.L-15.000). Con presentazione del pediatra Marcello Bernardi e di Roberto Denti. Il pittore e la donna — Come la pittura occidentale ha vissuto e sentito il problema della realtà femminile, in un saggio provocatorio e psicanalitico del romanziere e critico d'arte Edwin Mullins: .La strega dipinta. (Lyra Libri, pp. 269, L. 34.000). Guide didattiche — Nelle Guide Paideia degli Editori Riuniti sono usciti due libri per gli insegnanti delle elementari: .Guida alla prima storia, di Scipione Guarracino (pp. 125, L. 15.000) e, per l'avviamento al mondo dell'arte, .Guida alla lettura delle immagini, di Walter Moro (pp. 131, L. 18.000). Teologia e cultura russa — Prima edizione italiana per Marietti del «classico» di Georgi) Florovskij 'Vie della teologia russa., (pp. 430, L. 65.000) uscito nel 1937. L'opera percorre la storia della teologia, ma soprattutto la storta della cultura russa, propone come riferimento Ideale l'ellenismo cristiano Una tribù Indiana — Storia, dalle origini ad oggi, del popolo indiano di «/ Mirato» scritta dalla specialista americana Ruth M. Underhill (Mursia, pp. 222, L. 28.000).

Luoghi citati: Indiana, Urss