Nemmeno il fango frena gli azzurri

Nemmeno il fango frena gli azzurri Nemmeno il fango frena gli azzurri di MARCELLO 8ANZO NOVARA — Anche se con qualche palpitazione nella fase conclusiva, il Novara conquista la quarta vittoria consecutiva e continua a progredire in classifica. Contro un avversario davvero in gamba, il Suzzara di Tomeazzi, gli azzurri hanno giocato alla grande (a dispetto del campo pesantissimo) per quasi un'ora. Poi, sul 2-0, convinti di avere già in tasca i due punti, hanno tirato il fiato e gli ospiti, tutt'altro che domi, hanno preso a comandare il gioco, chiudendo i novaresi nella loro area. n contestato gol dei mantovani (palla respinta da Pedretti a portiere battuto, dentro o fiori dalla porta?) arrivato al 76' ha fatto intravedere agli azzurri lo spettro del pareggio ed è stato a quel punto che Marchetti (sempre luil) ha spinto i compagni alla reazione. I novaresi hanno cosi dato fondo ad ogni residua energia e sono riusciti a rompere l'assedio e a sfiorare addirittura la terza rete. Su un terreno zuppo d'acqua, il Novara imprime subito un ritmo forsennato alla gara, con l'evidente intento di sbloccare prima possibile onsecutiva in casa difensori novaresi. Poi, in chiusura di tempo ci prova ancora Marchetti con una bordata dalla lunga distanza che Zuccher neutralizza a fatica. La ripresa si apre col Suzzara all'attacco e al 49' De Giorgi deve volare per deviare una deviazione di testa di Procopio. Ma al 54', approfittando dello sbilanciamento offensivo del bianconeri, il Novara raddoppia con la più classica delle azioni di contropiede: Bonacinl ruba palla a centrocampo e lancia Mazzeo. Sgroppata del centrattacco che sull'uscita disperata di Zuccher lo infila con facilità. Sul 2-0 e con un campo ormai simile alla risaia, la gara dovrebbe essere chiusa. Macché: Il Suzzara non si arrende e al 61' va vicinissimo al gol ancora con Zarattoni ed è bravo De Giorgi a salvare di piede. n Novara si chiude sempre più e il Suzzara pressa. Al 64' il risultato. E già al 2' Zuccher, portiere del Suzzara, deve volare per deviare in angolo una bella conclusione di Peiretti lanciato alla perfezione da Marchetti. Al 9' Pereni è costretto al primo cambio: Scienza, toccato duro nella stessa caviglia gii infortunata due domeniche fa, deve uscire e al suo posto entra Cortesi. TI contrattempo non rallenta l'azione novarese e al 13' è ancora Zuccher a neutralizzare in tuffo una bella girata di testa di Mazzeo. TI Suzzara si difende con ordine, attuando la zona totale. Ma lo schieramento bianconero salta al 26' quando Marchetti, servito bene dal •boria» Testa, entra di forza in area e calcia un potente diagonale che batte senza scampo il portiere ospite. La reazione dei mantovani si esaurisce al 31' con due tiri consecutivi di capitan Zarattoni, ribattuti dai ■ Rinvio per neve a Savigtiano SAVIGLIANO — Una fitta nevicato ha impedito l'effettuazione di Saviglianese-Sarzanese. n «Morino», ricoperto da 20 cm di neve, era impraticabile sin dalla mattinato. Puramente formale il sopralluogo dell'arbitro Morello, di Ragusa. D recupero potrebbe essere programmato per il 27 dicembre, giorno In cui il campionato osserverà il primo riposo. dei vercellesi Davanti a 22 mi Tacca stende Procopio dentro l'area. I bianconeri invocano il rigore ma l'arbitro lascia correre. Al 76' arriva il gol ospite: su angolo, Malaguti colpisce di testa e batte De Giorgi. Sulla linea (dentro o fuori?) c'è Pedretti che rinvia. Il guardalinee rimane immobile ma il direttore di gara, che si trova nei pressi, non ha dubbi e indica il centro campo. E' a questo punto che il Novara dà prova di grande carattere e, anche se allo stremo, trova la forza di reagire. Alivi' Pedretti (ottima la sua prova) si presenta davanti a Zuccher che in uscita gli aggancia i piedi e lo stende. E' rigore per tutti ma non per l'arbitro. Due minuti dopo, ghiotta occasione per Mazzeo che, ormai 'in riserva', tira male e Zuccher neutralizza. Novara: De Giorgi; Tacca, Cacitti; Testa, Paladin, Amadei; Scienza (9' Cortesi), Bonacini, Mazzeo (89' Codogno), Marchetti, Pedretti. Suzzara: Zuccher; Merlin, Malaguti; Zarattoni, Mauri (70' Zanni), Turola; Novelli, Biancardi, Codice (46' Guerra), Pieri, Procopio. Arbitro: Borghesi. Reti: 26' Marchetti, 54' Mazzeo, 76' Malaguti. mila spettatori

Luoghi citati: Novara, Ragusa, Suzzara