Compensazione tasse Come si potrà fare

Il ministro Santuz a Genova al convegno dei dirigenti cristiani Il ministro Santuz a Genova al convegno dei dirigenti cristiani Quasi 3 milióni senta lavare Per I giovanisalario garantito Una torre dolce dolce Scade oggi il termine per l'acconto ilor e Irpef Compensazione tasse Come si potrà fare La proposta in un disegno di legge per dar loro il tempo di inserirsi nella società GENOVA — Si è concluso con il saluto del ministro alla Funzione Pubblica, Giorgio Santuz, il convegno nazionale deU'Ucid, l'Unione cristiana imprenditori e dirigenti, organizzato-sabato e domenica scorsi presso l'Auditorium della Fiera di Genova per discutere su •Futuro e occupazione: La novità più interessante, emersa dai lavori delle tre commissioni di studio presiedute da Alberto Falde, Guido Bernardi e Giuseppe Gioia, è la proposta di legge di -garantire ai piovani un salario minimo a fronte non del valore di mercato della loro prestazione, ma del loro diritto quali persone ad avere dinanzi un periodo di tempo idoneo a far loro sperimentare una via di inserimento nella società: I dati sulla disoccupazione giovanile sono allarmanti: due milioni e 800 mila disoccupati, di cui 1173,4 per cento in età compresa tra' i 14 e i 29 anni. Solo il SO per cento di coloro che si avvicineranno al mondo del lavoro nel 1988, inoltre, potranno trovare un'occupazione. •Occorre riflettere — ha sottolineato il vicepresidente della Confindustria Carlo Patrucco — su alcuni dati importanti: dal 1980 all'86 l'Italia, unico Paese in Europa, ha avuto un incremento del 6 per cento della domanda di occupazione; nei primi tre anni dello stesso periodo il tasso di crescita non solo rimane a zero, ma nel 1983 cala di un punto. L'industria Pi . I limiti previsti dal testo unico in vigore dal 1988 è accusata di non creare posti di lavoro e di essere slegata dal terziario. CU» non è esatto. E' vero invece che l'industria attinge a nuove professionalità e spinge la stessa atta terziarizzazione'. « Occorrono — ha concluso Patrucco — investimenti nelle infrastrutture pubblichi: nei settori dei trasporti, delle comunicazioni, il che significherebbe sviluppare l'effettiva crescita del Paese: Che cosa fanno il governo e la pubblica amministrazione per risolvere la disoccupazione? 'Senza aumentare di molto la spesa pubblica — ha risposto 11 ministro Santuz — stiamo individuando i settori dove sia applicabile il part-time. Penso che nella pubblica amministrazione nasceranno molti nuovi posti di lavoro, di cui potranno soprattutto beneficiare i giovani e le donne'. Il convegno si era aperto sabato mattina alla presenza del cardinale Giuseppe Sui e dell'arcivescovo di Genova, monsignor Giovanni Canestri, con il saluto del presidente dell'Ucld ligure, Roberto Colonnello, e di Vittorio Vaccari, dell'Unione nazionale. Le varie relazioni sono state svolte da Rolando Valiani, presidente dell'Efim, da Sergio D'Antoni, segretario generale aggiunto della Cisl, Luigi Rossi Bernardi, presidente del Cnr, dai parlamentari liguri, tra cui Orsini, e dai docenti Zampetti e Zanelli. credito dal debito Ilor. ' Tale disposizione sarebbe giustificata dalla diversità dei tributi e da ragioni contabili, ma non certamente da un principio di giustizia sostanziale in quanto per le due imposte esistono rapporti tra le stesse parti, e cioè il contribuente e lo Stato. Secondo il testo unico e le norme di attuazione (in corso di approvazione) il contribuente che, nella dichiarazione dei redditi, risulti in credito potrà chiedere il rimborso come attualmente stabilito, ovvero utilizzare il credito stesso per diminuire o annullare il versamento del successivo novembre o ancora, se vi è capienza, diminuire o annullare il versamento del maggio ancora successivo; dopodiché verrebbero applicate le attuali norme sul rimborso. In caso di compensazione il contribuente deve rinunciare agli interessi: il perché di questa disposizione è oscuro e la norma è vessatoria, in quanto gli stessi interessi sono previsti, con altre sanzioni, per il contribuente che versa in ritardo le imposte che deve allo Stato. Ad ogni modo viene cosi compiuto, con qualche incertezza, il primo passo verso la compensazione, anche se le limitazioni sono incongruenti ed aggraveranno sicuramente il lavoro degli uffici. Gianfranco Gallo-Orsi ' Oggi scade il termine per il versamento d'acconto del 92 per cento sia per l'Irpef sia per l'ilor 1987, commisurato però normalmente alle imposte dovute per il 1986 cosi come risulta dall'ultima dichiarazione dei redditi. Sono quindi possibili — a questo punto — soltanto gli avvertimenti dell'ultimo minuto: è opportuno controllare di aver compilato il modulo relativo all'Imposta da pagare; di aver esattamente indicato 11 codice fiscale ed Infine di aver calcolato con precisione la somma da pagare. Il 1987 dovrebbe essere l'ultimo anno nel quale il contribuente che si trova in credito di Irpef non può fare la compensazione tra il credito di imposta precedente e l'attuale debito. Infatti, a partire dal primo gennaio 1988 entrerà in vigore il nuovo testo unico delle Imposte dirette che prevede una parziale compensazione tra l'Imposta dovuta e quella di cui si è in credito. In realtà, la compensazione tra debito e credito di imposta è stata richiesta da molto tempo dagli esperti come un'affermazione di giustizia. La pretesa dello Stato di incassare a tempi determinati le somme previste si scontra infatti con l'inefficienza della burocrazia nell'effettuare i rimborsi di quanto pagato in più, mentre la percentuale dell'acconto troppo alta pari al 92 per cento provoca inevitabilmente situazioni di credito; queste ultime dal primo gennaio dèi prossimo anno dovrebbero essere diminuite, anche se non eliminate. Il nuovo testo unico prevede la compensazione ma con limitazioni sotto vari aspetti: in primo luogo, non permette la compensazione tra imposte diverse e pertanto 11 creditore di Irpef non potrà scalare il suo ■ E per profesta non pagano l'acconto tasse BOLZANO — Numerose imprese e privati cittadini di Laces in Val Venosta non pagheranno gli acconti d'imposta (Irpef, Irpeg ed Ilor) In scadenza oggi. Franz Bauer, il sindaco della cittadina danneggiata dal maltempo di luglio e agosto, non inserita tra i Comuni che possono sospendere, per decreto, i pagamenti di alcune imposte conferma: 'Contestiamo in molti'. Il decreto Gaspari che estendeva a 27 centri dell'Alto Adige i provvedimenti destinati alla Valtellina includerebbe Comuni poco danneggiati dalle calamità ed esclude Laces che fu molto colpita. Kuala Lumpur. Si chiama Uwe Richart, è di Munich. Mostra la torre Eiffel di zucchero che ha confezionato per la «settimana della cucina francese». «L'opera» è alta 2 metri e 43 centimetri e pesa 48 chili. E' costata 80 ore di lavoro p. mat

Luoghi citati: Bolzano, Europa, Genova, Italia, Kuala Lumpur, Laces