«Dna» per il ginecologo accusato dalla paziente

«Dna» per il ginecologo accusato dalla paziente «Dna» per il ginecologo accusato dalla paziente I giudici di Impeil test - A genna IMPERIA — Per la prima volta in Italia il contestato esito di un processo sarà deciso, probabilmente in gen. naip e davanti ai giudici del tribunale di Imperia, dai risultati di una perizia sul patrimonio genetico dell'imputato, il cosiddetto «Dna fingerprint». Si tratta del processo che vede sul banco degli imputati il ginecologo Armando Elena, 37 anni, assistente di ostetricia e ginecologia all'ospedale civile di Imperia. E' stato denunciato per violenza carnale da Maria Cristina Bertolino, 30 anni. La donna sostiene che lo scorso 16 maggio il medico, durante una visita, l'avrebbe defiorata a sua insaputa mentre giaceva sul lettino ginecologico. Accusa sempre respinta nel corso di drammatici interrogatori da Armando Elena la cui difesa, affidata agli avvocati Roberto Moroni e Gianni Agnese, ha anche presentato documenti ospedalieri e chiesto una perizia per dimostrare che la Bertolino, all'epoca £el fatto, non sarebbe stata più illibata per E' mancala Maria Fassootti vedova Romane.lo L'annunciano i figli con le rispettive famiglie e parenti tutti. Funerali lunedi ore 14,30 dall'abitazione viale Da'la Vecchia. 4. — Bardonecchla. 29 novembre 1987. Le famiglie Colombo e Mathleu partecipano al dolore. L'Amministratore e Condomini del Condominio Stella Alpina partecipano con profondo cordoglio al dolore dei famigliari per la scomparsa della signora Maria Romane.lo da sempre preziosa collaboratrice per il condominio — Bardonecchla, 29 novembre 1987. Presidente, Direttivo, Soci tutti Sci Club Grugllasco ricordano con gratitudine l'opera generosa del proprio consigliere 1 Bartolomeo Bottino — Grugllasco 29 novembre 1987. Cristianamente è mancata Irene Pia ved. Speranza Lo annunciano la nipote Antonella con Carlo, i figli Edoardo con Marialuisa e Clara, Sergio con Giuliana, i fratelli Giovanni, Lucia e Mario e parenti tutti. Un particolare ringraziamento alle suore della Casa di Riposo di Morozzo ed ai dottori Gallo e Somenzan. I funerali oggi alle ore 14.15 dalla collegiata San Secondo di Asti. — Torino, 29 novembre 1987. Nerina e Gege Mirane partecipano con grande affetto al dolore di Antonella per la scomparsa dell'adorata NONNA. Sara con Franco, Patrizia e la nonna Luisa sono vicini con grande affetto ed Antonella e alla sua famiglia per la scomparsa della cara IRENE. Sergio Badelllno si stringe commosso a Sergio e Dino nel ricordo della madre signora IRENE. Filippo Jacoboccl, Guido Jacob-acci, Glanantonlo Pancot e Pierre Saconney. unitamente al collaboratori tutti dello Studio Jacobacd-Casetta e Pararti, partecipano al dolore dell'aw. Sergio Speranza e dell'ing. Edoardo Speranza per la perdita della mamma, signora Irene Pia ved. Speranza — Torino, 29 novembre 1987. Pierre, Mirella Saconney e figlie, Gino, MI retta, Andrea Sagllettl partecipano al dolore di Sergio, Dino e Antonella. eria sono stati i primi in aio si saprà se ha viol cui l'atto di violenza non avrebbe potuto esserci. In mancanza di testimonianze dirette, perno dell'accusa sano le tracce .di sangue trovate subito dopo la denuncia sul camice indossato da Eijna. su un asciugamani, sui guanti: «E' sangue della Bertolino, la prova della violenza», sostiene l'accusa. Per chiarire ogni dubbio il giudice istruttore ha cosi deciso di fare eseguire su queste tracce il «Dna test» e cioè l'analisi del Dna. E' il rivoluzionario esame di laboratorio messo a punto in Inghilterra da Alee Jeffreys dopo lunghi studi sul Dna, l'acido desossiribonucleico portatore, appunto, dell'impronta genetica: è stato dimostrato che la possibilità teorica che due individui possano avere la stessa Impronta genetica è una su trenta miliardi. E' quindi un evento praticamente impossibile, con la sola eccezione dei gemelli monozigoti, nati cioè da un unico ovulo femminile ed un unico spermatozoo maschile. Questi gemelli hanno il codice geneti¬ Paolo e Lea Fubini, Alberto e Giuliana Jorio, Gino e Pia Cavalli sono affettuosamente vicini all'amico Sergio ed alla sua famiglia per la scomparsa della cara mamma Irene Pia ved. Speranza — Torino, 29 novembre 1987. Mario e Maria Teresa Rovinale, Giuseppe e Paola Ricci, Pino e Luclella Russo, Andrea Ostini partecipano con affetto al dolore di Antonella e Sergio. Paolo De Rienzo Cario Grosso Alessandro Riscossa Roberto Sclaluga partecipano commossi al grande dolore di Sergio e Dino. Emma Balsamo partecipa con affetto al dolore delta famiglia I colleghl, i collaboratori, le segretarie dello Studio partecipano con dolore al cordoglio deil'?vv. Sergio Speranza e oeiia don ssa Antonella Valenti. Alberto, Carla, Vittorio, Cristina Ugo- na ricordano con affetto la cara signora SPERANZA. E' mancata all'affetto dei suoi cari Teresa Arbrlleni in Savio (Tere) Ne danno l'annunzio con immenso dolore nella fede del Signore risorto il marito Silvio, i tigli Giancarlo e Roberta, la mamma Faustina, il fratello Piero, t cognati, zii. cugini e parenti tutti. La sepoltura avrà luogo martedì 1 dicembre alle ore 10 nella parrocchia di S Cassiano. — Grugllasco, 29 novembre 1987. Gina ti ricorderà sempre. Zii. zie e cugini Cogo piangono la cara TERE. Elisabetta e famiglia sono affettuosamente vicini a Giancarlo. Gli amici partecipano al dolore di Giancarlo e Roberta per la perdita della cara MAMMA. E' mancato Ovidio Boccardo anni 73 anziano RAT Lo annunciano mogli., figlia e II piccolo Davide. I fratelli, cognate • nipoti. Cognate, cognati, nipoti Giorni Funerali ,i giorno 1 dicembre, ore 14,15, ospedale Molinette. La presente e partecipazione e ringraziamento. — Torino, 30 novembre 1987. Italia a richiedere entato la giovane co in tutto o in gran parte identico. Si è pertanto anche al di là della certezza offerta finora dall'esame delle impronte digitai Questa infinita- di diffe?renze nel patrimonio di geni e cromosomi che ognuno deriva dai propri genitori proviene dal fatto che il Dna nasce dall'unione di 23 cromosomi paterni e 23 materni, con una possibilità di varianti praticamente illimitata. Inoltre all'analisi del Dna si può giungere non soltanto attraverso l'esame del sangue ma anche dello sperma, di un frammento di epidermide, addirittura di un solo capello. Al termine delle complicate analisi si ottiene una fotografia del Dna molto somigliante, ad esempio, a quel sistema di brevi linee — il cosiddetto «codice a barre» — che si vede sulle confezioni dei supermercati. E' un sistema che troverà sempre più applicazione in altri settori, come ad esempio nelle cause per disconoscimento di paternità. Bruno Viano E' mancato all'affetto de; suoi cari all'età di 55 anni Valentino Allara lasciando la moglie Marìuccia, il figlio Mauro, la figlia Silvia e il genero Mauro e parenti, i funerali si terranno martedì 1 dicembre alle ore 14,30 nella parrocchia di Rivalta. — Rivalla, 29 novembre 1987. E' mancato Michele Borio (Nino) anziano Rlv Addolorati lo annunciano la moglie Maria, il figlio Umberto, sorella e nipoti. Funerali martedì 1 dicembre, ore 14,30 ospedale Molmette. — Torino. 30 novembre 1987. RINGRAZIAMENTI Le famiglie Fabbl.nl seniitamente ringraziano tutti coloro che hanno preso parte ai loro dolore nel ricordo di Giuliana — Torino. 29 novembre 1987 ANNIVERSARI 1982 1987 dott. Gasparo Ce rutti Luciana Iti Enrica, con l'amore di sempre. Gianfranco Bertolone Sempre nei nostri cuori, Marco Ann.. S. Messa giovedì ore 18,30 parrocchia S. Giulia. — Torino, 30 novembre 1987. 1»«4 1887 Domenico Clerico Egli vive nel cuore del suoi cari. ORÀRIO ACCETTAZIONE NK80.66HEB ADESIONI Sportelli Salone LA STAMPA VI. Roma, BO Or. 9-12,30; 15-18,30 Saluto 9-12,30 Sportelli LA STAMPA Via Minneg, 32 Tutti I giorni compreso II ■alurto ora 8,30-12,30; 14-21. Domenica dalle ora 11,30