Fiori a Montpellier per la regina Elena

Nel trentacinquesimo anniversario della morte Nel trentacinquesimo anniversario della morte Fiori a Montpellier per la regina Elena sovrano è sepolto dietro l'aitar maggiore. Ad Alessandria d'Egitto vi sarà il principe Vittorio Emanuelacìte il 7 dicembre ao- I compagnerà gli italiani ad El ittamejffeperaju un omaggio ai soldati che riposano nell'immenso cimitero, ai nostri e a quelli delle nazioni che nell'autunno del 1942 caddero nella battaglia durante la campagna nel Nord Africa. Anche per Vittorio Emanuele III la richiesta per la traslazione al Pantheon è pressante. Già all'inizio degli Anni Ottanta era stata formulata con una raccolta di firme e si è rinnovata più insistente dopo la morte a Ginevra, nel 1983, di Umberto II. Ad Altacomba, la tomba dell'ultimo sovrano, scolpita nel marmo bianco, è sempre infiorata, meta di pellegrinaggi che ultimamente hanno suscitato qualche problema ai frati che risiedono nell'abbazia, ansiosi di preservare la propria tranquillità sulle rive del lago Bourget. «Non abbiamo alcuna tomba dimenticata — aggiunge l'ammiraglio Cocco —; Pure in Germania, quella della principessa Mafalda ha sempre i suoi fiori. Per gli ex reali, tuttavia, la richiesta di riunirli al Pantheon è per noi irrinunciabile». MONTPELLIER — «Abbiamo portato 1 fiori d'Italia a Elena di Savoia. Forse è. l'Ultima volta. L'anritt-prossimo, infatti; vagliamo portarli al Pantheon.. dicono gli italiani che hanno raggiunto Montpellier con ogni mezzo da varie citta, da Trieste a Palermo. Regina d'Italia dal 1900 al 1946. accanto a Vittorio Emanuele III, Elena ha avuto un omaggio particolare nel trentacinquesimo anniversario della morte (si spense il 28 novembre 1952). A Montpellier le hanno dedicato una bella strada. La sua tomba di pietra bianca, monumentale, non è mai senza fiori. Ai tricolori italiano e francese si affiancano le bandiere di numerose associazioni, inviate da molte città italiane. «81, pensiamo e speriamo che sia l'ultimo anno — dice l'ammiraglio Antonio Cocco, consultore delle Guardie d'Onore al Pantheon —. n nostro desiderio è di averla al Pantheon, con Vittorio Emanuele in e con il re Umberto II». Fra pochi giorni il rito della rimembranza si ripeterà in Egitto, alla tomba di Vittorio Emanuele III, scomparso in esilio quarantanni fa. Diverse associazioni hanno organizzato viaggi in terra d'Africa e raggiungeranno Santa Caterina dove l'ex r. ross.