Serra e il reggimento

Serraeil reggimento Serraeil reggimento - TfetESTE — Successo personale del soprano Luciana Serra, interprete principale della .Figlia del reggimento» di Gaetano Donizetti, andata in scena sabato sera, nello storico allestimento realizzato da Franco Zeffirelli nel 1959, al Teatro Verdi di Trieste. La fortunata opera del compositore bergamasco, andata in scena per la prima volta a Parigi nel 1840, è tornata a Trieste dopo ben 35 anni di assenza e l'allestimento di sabato è stato accolto con molto favore dal pubblico triestino. L'opera di Donizetti sarà replicata otto volte nel mese di dicembre. Caterina Caselli, ex «casco d'oro», ora apprezzata manager della discografia nazionale è stimato in 270 miliardi: di questi soldi quanti sono quelli =neri» che arrivano cioè dalla pirateria, dalle copie non autorizzate? .Difficile dirlo ma si parla di almeno 80 miliardi di lire, quasi un terzo del totale. Non è davvero poco. Per questo chiediamo al governo di essere tutelati con provvedimenti di legge che funzionino davvero: non vogliamo "mance" da nessuno, semplicemente vogliamo che vengano pagate le tasse, i diritti, il lavoro da parte di tutti sennò noi continuiamo, ma fino a quando?, ad essere quelli che fanno musica che poi altri rapinano, letteralmente. Chiediamo che la Guardia di Finanza venga potenziata cosicché possa svolgere convenientemente i suoi controlli». Aggiunge: .All'ultimo festival di Sanremo noi abbiamo presentato il trio Morandi/Buggeri/'Tozzi che non solo ha vinto, ma anche venduto piuttosto bene: 120.000 dischi 45 giri più minicassette, per un totale lordo sui 400 milioni. Per arrivare a questo, però, c'è stato un lunghissimo lavoro, un grosso investimento in tempo, persone e denaro che certamente non è stato ripagato. Ecco; il trio vince e ecco dischi e cassette abusive, false, vendute ovunque agli angoli delle strade La crisi discografica deriva dunque .dalla concorrenza delle bancarelle? •Sembra una battuta ma è cosi. Anzi, è così per una parte perché ci sono molte cose da rivedere: pensi che, a tutfoggi, manca una legge sul management per culla casa discografica investe per anni su un artista, e quando questi inizia ad avere successo, a fare tournée e spettacoli, l'industria non ne ha alcun beneficio se non per la vendita di quell'oggetto misterioso che è il disco del quale non può neppure controllare interamente il mercato: Per Alberto Gedda ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI Via S, Francesco da Paola, 30 - TORINO

Persone citate: Alberto Gedda, Caterina Caselli, Donizetti, Franco Zeffirelli, Gaetano Donizetti, Luciana Serra

Luoghi citati: Parigi, Sanremo, Torino, Trieste