Pro Vercelli, beffa meritata Derthona, successo ancora rinviato

La Pistoiese, senza 5 titolari, conquista la vittoria al 90' La Pistoiese, senza 5 titolari, conquista la vittoria al 90' Pro Vercelli, beffa merliai® Fiertitoncs# successo ancora rinviato Su rigore la rete attaccano neppur PISTOIA — La Pistoiese ha conquistato sul filo di lana una vittoria ormai Insperata. Al 90' Ferraris ha saltato come birilli tre avversari e poi è stato sgambettato in area dal libero vercellese Regina. L'arbitro non ha avuto esitazione a concedere il calcio di rigore che Pinelli ha trasformato. Una vittoria pienamente meritata quanto sorprendente, specie se si considera che la squadra toscana ha giocato gU ultimi 21' dell'Incontro In nove uomini per l'espulsione degli esperti difensori Battlston e Baldini La Pro Vercelli non ha, dunque, saputo approfittare del vantaggio di giocare con due uomini In più. Anzi si è chiusa In difesa convinta di poter facilmente condurre in porto lo 0-0, risultato per il quale aveva messo In atto una condotta prudente, quasi rinunciataria, tanto da non fare, in tutti 190' un solo tiro nello specchio della porta. La Pro Vercelli, quindi, è stata punita da una Pistolese che non si è mal data per vinta, anche quando si è trovata in netta inferiorità numerica. Come ha notato l'allenatore Zoratti, la squadra piemontese ha peccato di presunzione, ingenuità e di mancanza di cuore. .«Non possiamo fare altro che recitare il mea culpa — ha detto Zoratti — perché una sconfitta simile è assurda, inconcepibile: La Pro Vercelli, al di là della condotta di gara autoleslonistlca messa in atto negli ultimi 21', ha fatto ben poco per meritarsi un risultato positivo, La Pistoiese, che pure era scesa in campo senza cinque titolari, ha sempre condotto il gioco, fallendo, tra l'altro, con Giannini tre gol in maniera clamorosa, e. c. Pistoiese: Calottini; Battlston, Baldini; Pinelli, Ansaidi, Settesoldl; Magni, Belletto, Giannini (Martelli 79'), Modocci Ferraris. Pro Vercelli: Passaretta; Sor a, Re; Spampinato, Rotolo, Regino; Petroni, Leone (Gradella 74'), Di Stefano, Cassa, Franceschettl (Colapletro 46'). Arbitro: Graztni. Rete: Pinelli al 90' su rigo- toscana - Condotta ure quando si ritrovan rinunciataria dei piemano (per 21') in supe montesi che non eriorità numerica E' Punica squadra del girone a non avere ancora vinto - non basta un primo tempo arrembante per andare in gol di ENRICO REGALZI TORTONA — Derthona e Spai hanno concluso al «Fausto Coppi, con un pareggio a reti Inviolate. Per 1 bianconeri di Pelagatti è stato il sesto pareggio stagionale: 11 Derthona dopo questa occasione resta ancora l'unica squadra del girone a non aver vinto una sola partita. n Derthona aveva tutte le condizioni favorevoli per aggiudicarsi la vittoria: disputava la partita di fronte al suo pubblico contro gli emiliani reduci dal recente cambio di allenatore dopo l'improvviso esonero di Giancarlo Cella. Pelagatti poteva solo lamentare di disporre d'una panchina corta per gli infortuni di Percossi, Prevedlni e Patta. Anche per questo in campo sono scesi nella ripresa due debuttanti della CI Bettonte di 17 anni e Bergo di 19, due giocatori del vivalo bianconero che nel complesso non hanno demeritato. □ Derthona attacca subito e al 14' si fa minaccioso con Feria, 11 migliore in campo tra 1 bianconeri che, però, controllato da tre uomini, non riesce a sfruttare l'occasione favorevole per ondare in rete. Al 15' ci prova Uzzardi e al 16' tenta ancoro Feria: In entrambi 1 casi un po' per precipitazione e un po' per sfortuna la squadra di casa non riesce a bucare la rete avversarla. Al 43' l'azione che ha fatto tremare la difesa emiliana. Sempre Feria protagonista in fase offensiva; su uno spiovente di Cenci è anticipato dà Tedoldl che colpisce la polla di testa, però malamente. La sfera, deviato oll'In dietro, costringe il portiere Cervellati a un intervento acrobatico per evitare 11 peggio. Cervellati para In due riprese e proprio sulla linea bianca di porta. Nel secondo tempo la Spai appare più attiva, ma il risultato non cambia. Derthona: Nasuelll; Dozzi, Gabetta; Lusslgnoli (Bettonte dal 63'), Taffi Pecorario, Uzzardi, Recaldini, Feria, Cenci (Bergo dal 77'), Cori. Spai: Cervellati; Colombo, Nardlni; Paganelli, Tedoldl, Mastrocinque, Burloni (Malvolti doU'88'), Paradise, Va lori. Cini, Valoni. Arbitro: Zebellln. ■ Lo Spetta strappa un punte a Cento: 0-0 CENTO — Un punto utilissimo, quello conseguito dallo Spezio sul terreno della Centese (0-0), che consente ai liguri di installarsi al secondo posto. Gli aquilotti sono però mancati sotto 11 profilo della personalità (fuori casa non riescono ad Imporre come vorrebbero 11 loro gioco), hanno badato all'essenziale, soprattutto a non scoprirsi troppo e a colpire di rimessa. La rete difesa da Rollandi non ha mai corso seri pericoli ma in avanti gli spezzini hanno costruito una sola occasione da rete. Solamente nel 20' finali, quando l'arbitro ha espulso Borgo per doppia ammonizione, 1 liguri hanno sofferto la pressione del locali. Centese timoroso, contratto, con la paura di sbagliare. Dopo due sconfitte consecutive, un terzo scivolone avrebbe potuto aprire le porte dello crisi. Do segnalare nel primo tempo uno buona opportunità per Telesio al 33' che mondava a loto, mentre lo Centese ha avuto la possibilità di passare in vantaggio all'88' ma Palmieri, a tu per tu con Rollandi, si è fatto parare il tiro scagliato da distanza ravvicinata. ■ I marcatori dei due gironi: tripletta di Coma GIRONE A — Centese-Spezio 0-0. Derthona-Spal 0-0. Fano-Vicenza 3-2 (2-0); reti: Orofino e Bresclnl 2 (F), Clementi e Pizzi. Livorno-Reggiana 1-3 (0-1) ; reti: Comacchini 3, Protti Lucchese-Vis Pesaro 0-0. Monza-Pavia 1-0 (04)); reti: Casiraghi. RiminiAncona 1-0 (1-0) ; rete: Cinquetti (rigore). Trento-Ospltaletto 0-0. Vlresclt-Prato 2-0 (1-0); reti: Cambioghi e Simone. GIRONE B — Campobasso-Licata 1-0 (1-0); rete: Romiti. Casertani. Nocerlna 4-1 (2-0); reti: Suppo, Perielio, D' Ottavio 2, Barrella (N). Froslnone-Cosenza 2-0 (1-0); reti: Lattu- Con la Spai solo 0-0 - Ai piemontesi ol - Molte occasioni fallite d'un soffio ■ Mena, la vittoria arriva all'87' MONZA — Ci sono voluti 87' al Monza per firmare la vittoria con il Pavia. All'ottimo lavoro del centrocampo monzese ha fatto riscontro una disarmante inefficacia degli attaccanti. Al 16* su angolo di Soini, colpo di testo di Casiraghi e Glaretta inciampa e cade sul pollone a venti centimetri dallo lineo dello porta. Al 35' Casiraghi sbaglia da posizione ravvicinata e al 55' manca un focile bersaglio di testa. A11'84' Verdello finisce o terra in area : reclama 11 rigore, ma l'arbitro fa proseguire. E pressing del Monza non concede, però, tregua agli avversari che all'87' incassano la rete della sconfitta con Casiraghi che trasforma un servizio di Fontanini Monza: Antonioll; Fontanini, Pellegrini; Monguzzl (72' Solvadè), Verdelli, Glaretta; Bolis (59' Stroppa), Logorzo, Casiraghi, Saint, Autori. Pavia: Ebbli; Fabbri, Salvini; Correnti (86' Finordl), Mastropasqua. Grandini (81' Cusatis): Bocci, Dell'Amico, Massaro, Pertusi Rambaudl. Arbitro: D'Ambrosio. Reti: 87' Casiraghi. cchini (Reggiana) al Livorno ca 2. Ischia-Brindisi 0-0. MonopoliCagliari 0-0. Reggino-Foggia 1-1 (1-1); reti: Lunerti (R). Ferrante. Salernitano-Campania 2-0 (2-0) ; reti: Sciannimanico e Cotecchla (autorete). Teramo-Catania 0-0. Torres-Franca villa 0-0.