Maradona punisce il Toro

L'argentino e Careca fanno volare il Napoli L'argentino e Careca fanno volare il Napoli Maradom punisce il Toro ■iiiimnuwiiii^ Guerriglia attorno al pallone Napoli. Con questo gol su punizi Da Barletta a Rimini, da Perugia a Taranto preoctepptago fuori degli stadi - Bisogna intervenire seguito la squadra In Puglia. Cerano provocatori tra 1 laziali? Possibile, anzi probabile. Ma rimane il fatto che oltre al lancio dei sassi, al danneggiamento di auto e pullman, al blocco dei casello autostradale, all'assalto di un'ambulanza che trasportava un ragazzo ferito, una vasta zona della città è rimasta paralizzata per due ore. E c'erano tranquilli cittadini spaventati, bar che tiravano giù precipitosamente le serrande, gente che sbarrava le finestre. Dodici 1 feriti tra carabinieri, poliziotti e tifosi. Due o tre, soltanto, 1 fermati. Una caratteristica di queste sconvolgenti guerriglie urbane è che non si sa mai bene se la folla, che si agita e corre, lo faccia per scappare o perché partecipa Anche a Taranto, dopo la partita col Messina, un'ora di .sconquasso: le forze dell'ordine hanno usato i lacrimogeni per tenere separate due opposte fazioni che si C'è da preoccuparsi. Sta di nuovo crescendo una violenza sorda attorno agli stadi, un'atmosfera da guerriglia urbana. Non è una novità, se ne è sempre discusso. Ma in questo scorcio di stagione, agli osservatoti meno distratti appare lampante una escalation degli atti di teppismo, opera di gruppi anche folti, non di isolati ragazzetti. Finora, con un po' di fortuna, 1 limiti della tragedia non sono stati oltrepassati Ma gli scontri e le sassalole nei dopopartita — segnalazioni che giungono da varie parti d'Italia — meriterebbero un'azione preventiva di contenimento e di scoraggiamento, che sarebbe assai più utile delle tavole rotonde a posteriori, a guai maggiori avvenuti. Ieri, a Barletta, i cronisti sono stati testimoni di una gigantesca caccia all'uomo compiuta da circa duemila Inqualificabili individui contro tifosi laziali che avevano one Maradona ha aperto al Napoli la via del successo sul Torino ccupa l'escalation del per evitare drammi fronteggiavano a suon di sassate. Duecento messinesi sono ripartiti a fatica A Perugia analoga scena, appena un po' meno drammatica: dopo la partita contro l'Andria, 11 pullman di questa squadra è stato sommerso da una pioggia di sassi, e cosi pure l'auto dei carabinieri che ^portava in salvo- l'arbitro. E a Rimini, dopo la partita con l'Ancona, circa seicento sostenitori anconetani sono riusciti a stento a salire sul treno del ritorno, al quale per tre volte è stato impedito di partire. Anche qui feriti leggeri, e qualche fermato presto lasciato libero. Minimizzare questi e altri episodi simili? Magari far finta di non aver visto, ieri nello stadio di Torino, i due grandi striscioni che si richiamano alla .Arancia meccanica., allegoria di una violenza annunciata? C'è da preoccuparsi, prima del guaio irrimediabile.

Persone citate: Careca, Maradona