Bianconeri, gli «0-2» al Comunale

Bianconeri, gli «0-2» al Comunale Bianconeri, gli «0-2» al Comunale D risultato di Juventus-Cesena verrà, deciso dal giudice sportivo? L'episodio del Comunale ha quest'anno un precedente: in Pisa-Napoli una rondella di ferro colpi Renica al rientro negli spogliatoi dopo 11 primo tempo e l'azzurro dovette abbandonare. D giudice decretò lo 0-2. Ieri al Comunale il romagnolo Sanguin è invece andato ko per un petardo lanciato dalla curva Filadelfia. Due volte in passato il giudice aveva adottato lo 0-2 al danni della Juventus, n 28 marzo 1976, in occasione di un derby vinto dal granata per 2-1, 1 bianconeri si videro puniti con lo 0-2 (più un turno di squalifica del campo) per 11 solito petardo che — sempre alla fine del primo tempo — colili il portiere granata Castellini, menomandogli la vista. Un'altra sconfitta a tavolino è stata Inflitta alla Juventus 111° maggio 1983 In occasione di un 3-3 contro l'Inter. Quel giorno, sulla strada che porta al Comunale, il pullman nerazzurro venne colpito da un mattone e Marini, ferito, non potè prendere parte alla gara. Infine, il 15 febbraio 1969 la Juventus In prima istanza venne condannata allo 0-2 per un'Invasione di campo durante un confronto con la Roma conclusosi sul 2-2; la Caf ristabilì poi 11 risultato ma alla società bianconera fu squalificato lo stadio Un esito diverso ebbe invece un ricorso del Verona per un presunto ferimento di Zigoni. Il 21 novembre 1976, sullo 0-0, l'ex bianconero che vestiva i colori glalloblù crollò al suolo (si disse per il lancio di una bottiglietta). Giudice e Disciplinare non ravvisarono responsabilità oggettive e il 21 per la Juventus venne convalidato. Uefa: Inter e Verona giocano in casa

Persone citate: Castellini, Giudice, Renica, Zigoni

Luoghi citati: Cesena, Filadelfia, Napoli, Pisa, Verona