Arrivata la neve in Val Susa e a Cervinia: è tempo di sci

Sestriere si prepara alle gare di Coppa del Mondo, mentre sulle piste del Cervino il manto nevoso ha già superato i 50 centimetri Sestriere si prepara alle gare di Coppa del Mondo, mentre sulle piste del Cervino il manto nevoso ha già superato i 50 centimetri Arrivata la neve in Val Susa e a Cervinia: è tempo «li sci qui jÌTT V ^ —"teé-c^v ' ._• é*M ■ - Cosenza. Eccezionale ondata di freddo in Calabria. Nella foto, la statale Cosenza-Crotone co -.-...3 n gli spalaneve al lavoro SUSA — Prima neve in Val Susa. Ieri pomeriggio, poco dopo le 16,30, è cominciata a cadere al Sestriere e Bardonecchia. Nevischio anche a Ce sana e Claviere. Secondo le previsioni della stazione meteorologica di Briancon (Francia) la nevicata dovrebbe durare almeno tre giorni, con qualche pausa dovuta al calare della temperatura. La -. polizia stradale invita aUa màssima cautela sulle strade, soprattutto per gli autisti dei camion diretti al traforo del Fréjus: il freddo intenso potrebbe provocare tratti di strada ghiacciati. Al Sestriere, dove da giovedì a domenica si disputeranno le prime gare di Coppa del Mondo di sci, la neve è stata accolta con molta soddisfazione. La stagione sciistica in Val Susa potrebbe aprirsi già nel prossimo fine settimana. • CERVINIA — (m, pe.) Ai piedi di sua maestà il Cervino si parla solo di sci, con un manto nevoso che supera i 50 centimetri. Sembra infatti che quest'anno le stagioni abbiano ripreso il loro corso naturale. Cervinia aveva già aperto 1 suol Impianti, sino al Pian Maison {2600 metri), à metà di' ottobre. La settimana scorsa un paio di nevicate hanno ricoperto anche i prati del fondovalle. Da ieri, dopo 11 vento di venerdì e sabato, ha ripreso a nevicare. La conca del Breuil è infatti interessata da una perturbazione che dovrebbe portare neve ancora per due giorni. Il manto nevoso al mo¬ • CAMPOBASSO — Un' abbondante neve è caduta sulle montagne dell'alto Molise dove ha raggiunto 30 centimetri a Capracotta, in provincia di Isernla, che è il Comune più alto della regione. Nella zona e sulla strada che conduce alla stazione sciistica di Campitello Ma tese il traffico automobilistico è consentito solo alle auto munite di catene. • La costa adriatica molisana continua ad essere battìi-, ta da un forte vento con mare agitata Durante la notte di ieri quattro natanti da diporto, che erano ancorati nel porto di Termoli, sono stati scagliati contro la banchina e sono andati distrutti, mentre un motoscafo ha rotto gli ormeggi ed è stato trascinato al largo dal mento è di 50 centimetri in paese, 70 al Pian Maison ed oltre un metro al Plateau Rosa. Tutte le piste alte sono aperte ed in settimana si speri di aprire anche' gli impianti che partono dal centro del paese. Ottimo innevamento, dunque, per il prossimo ponte di Sant'Ambrogio che vedrà Cervinia al gran completo. • CORTINA — Ancora piste 'Senza neve a Cortina e stagione sciistica rinviata. Nel centro turistico delle Dolomiti la temperatura è molto bassa e per 11 momento blocca le precipitazioni. Oli operatori turistici sperano che la situazioni cambi hi fretta, mentre di notte la circolazione nella zona è resa difficile dalle strade ghiacciate. mare in tempesta. • POTENZA — Si è attenuata di molto l'ondata di maltempo che ha interessato per circa 48 ore la provincia di Potenza. La temperatura è salita ovunque al di sopra dello zero, ed anche oltre i mille metri di altitudine non nevica più. Ieri pomerìggio a Potenza, dove negli ultimi due giorni sono caduti più .di trenta millimetri di pioggia, è apparso il soie. ' . e BARI —81 è leggermente attenuata l'intensità del maltempo che sabato ha investito la Puglia. Alcune strade sono ancora allagate per la pioggia caduta nelle ultime ore, mentre In tutti i porti della regione le imbarcazioni sono rimaste agli ormeggi a causa del mare agitato. Nell'alto e nel basso Ionio è stata segnalata una burrasca con mare forza dieci. A Bisceglie (Bari) non hanno ancora dato esito le ricerche di Pantaleo Racanati, 38 anni, scomparso sabato mattina In seguito all' affondamento del motopeschereccio «Luisa Madre», sul quale era insieme ad un altro pescatore, Domenico Spadavecchia, 54 anni. 0 cadavere di quest'ultimo è stato recuperato nella mattinata di sabato. Le ricerche dei militari della capitanerìa di porto di Molfetta si svolgono ancora lungo la costa a causa del mare agitato, in quel tratto a forza cinque. Sono ancora interrotti i collegamenti via mare con le isole Tremiti. Per allagamento è stata chiusa al traffico la statale «93» tra Canosa e Barletta (Bari). Anche ieri a Bari i vigili del fuoco hanno compiuto numerosi interventi per rimuovere cornicioni pericolanti e per allagamenti segnalati in diverse zone della città.

Persone citate: Campitello, Canosa, Domenico Spadavecchia, Luisa Madre, Pantaleo Racanati