Lettera-invito a Cossiga «Venga per don Bosco »

Beltrami scrive al Presidente della Repubblica Beltrami scrive al Presidente della Repubblica Lettera-invito a Cossiga «Venga per don Bosco » I festeggiamenti del fondatore dei salesia Cossiga a Torino per don Bosco. A Valdocco lo sperano. Lo ha invitato il presidente della Regione, Vittorio Beltrami, con una lettera spedita giovedì al Quirinale. m Onorevole presidente, nell'88 ricorre il centenario della morte di San Giovanni Bosco.... L'anno di manifestazioni verrà ufficialmente aperto il 30 gennaio con una cerimonia al Teatro Regio, in occasione della quale sarebbe molto gradita la sua presema..... Dell'iniziativa non sapeva nulla nessuno, ieri, a Maria A us illatrice dove tra impalcature e ponteggi si viaggia verso lo storico appuntamento. Ma, ovviamente, l'eventuale «si» del presidente aggiungerebbe prestigio ad un programma già ricco di eccezionali presenze. Ormai, infatti, è praticamente ufficiale: Giovanni Paolo II verrà in Piemonte il 3 e il 4 settembre e incaricati speciali della Città del Vaticano stanno già verificando orari, tappe, spostamenti. Mano a mano che i giorni passano, i preparativi s'infittiscono, s'accavallano, diventano febbrili. La facciata e il magnifico portale della Basilica minore di Maria Ausilatrice hanno ritrovato gli antichi splendori, tinteggiature e restauri stanno coinvolgendo quasi tutti gli edifici dell'immenso «quartiere salesiano» in corso Regina Margherita. Anche le le prime camerette costruite da don Bosco, quelle che lo hanno visto lavorare e morire, stanno riacquistando il vecchio volto. Operai, collaboratori, sacerdoti, volontari ex-allievi procedono ormai a tappe forzate. •L'eccezionalità dell'evento si presume richiamerà — scrive Beltrami — un altissimo numero di pellegrini e di " turisti provenienti da tutto il mondo.... Sarà nostra cura trasmetter!*- ' ijuatl'o- prima l'elenco completo delle manifestazioni.... Nel riconfermar- Nuovo look a Maria Au le l'invito a partecipare alla giornata inaugurale ci auguriamo di averla nostro ospite.. L'88 sarà dunque un anno scintillante di impegni non solo per i salesiani. Alla fittissima rete di convegni, meeting, dibattiti e funzioni religiose, la Regione ne affiancherà un'altra. Sono stati il presidente del Consiglio Aldo Viglione e l'ex-vicepresidente (ora assessore) Giuseppe Cerchio a richiamare, per la prima volta, l'attenzione delle istituzioni sul centenario di uno dei santi più amati dai torinesi. Lo hanno fatto con un progetto di legge che prevede una spesa di 500 milioni. Ora in piazza Castello lavora un .comitato., guidato dall'assessore alla Cultura Ezio Alberton, che coordinerà, con provata managerialità, insieme con l'assessore al Turismo Michele Moretti tutto. •/! Comune di Torino prepara una mostra sulla figura di don Bosco — spiega — cosi come risulta dagli archivi comunali, Chie- Perché è stato istituito il iani da gennaio - Un mil Ausiliatrice in occasione dei festeggiamri farà altrettando esplorando la giovinezza del santo. Questo percorso si concluderà, nell'ottobre '88, con un maxiconvegno, sugli aspetti storici, sociali e culturali della figura del grande educatore. Le varie sezioni metteranno in evidenza le variegate qualità di don Bosco nella formazione umana e professionale, nell'assistenza, negli oratori, nella cooperazione internazionale, il ruolo svolto nel contesto politico sociale, nella sua epoca.. Contemporaneamente si stanno vagliando possibili tour di spettacoli in piazza (a Torino, a Castelnuovo, a Chieri) e ad altre attività culturali Anche i concerti di Settembre Musica s'inseriranno nella festa. •Lavoriamo perché il risultato finale sia un manifesto di appuntamenti religiosi e culturali in grado d'offrire l'immagine più completa possibile di don Bosco.. La Regione sosterrà, anche alcuni restauri sia a Chieri che a Torino. La spè-' sa complessiva supererà certamente i cinquecento milionaMpmbgd—nGRcsn•dRzncn ilione di pellegrini amenti di Don Bosco •Afa non dimentichiamo — avvertono al turismo in via Magenta — che stime molto prudenti prevedono circa un milione di pellegrini.. •Abbiamo già centinaia di pellegrinaggi — conferma da Valdocco don Gianni Sangalli — in arrivo da ogni continente.. Ieri, in città, c'era don Gaetano Scrivo, vicario del Rettor Maggiore. Insieme con i direttori della famiglia salesiana ha verificato alcuni particolari prima che il •programma del centenario» decolli. Tutto è pronto, al Regio, per 11 concerto d'inizio del 30 gennaio. E 11 giorno dopo, a Maria Ausiliatrice ci saranno cinque cardinali (Anastasio Ballestrero, Silva Enriquez, ex-arcivescovo di Santiago, Obando Bravo del Nicaragua, Lera Ovidio Castillo e Alfonso Stichler), una cinquantina di vescovi « centinaia ÓX preti. L'anno di don Bosco comincerà cosi e finirà a Roma' nel gennaio dell'89. Gian Mario Ricciardi