L'«Empereur» tiene banco

L'«Empereur» tiene banco L'«Empereur» tiene banco PARIGI — Non poteva mancare lui, VEmpereur, ossia Napoleone, nell'atmosfera conclusiva del -Millenario Capetinglo», ossia delle celebrazioni durate alcuni mesi per rievocare 1 mille anni da quando Ugo Capeto venne eletto re del francesi. Ecco, dunque, Napoleone in librerìa, appena arrivato per l'ultimo atto della rievocazione. □ profumo buono, della carta stampata di fresco avvolge lui e la sua Grande Armata Per 11 vero. Bonaparte era atteso a maggio, all'inizio cioè della saga capetingia, magari per imprimerle più forza, anche se con 1 Capeto non ha nulla a che vedere, ma gli impegni editoriali sono stati tanti, le novità legate all'antica dinastia cosi numerose nelle vetrina dei librai, che ora Napoleone vi si affaccia per ultimo. Il dizionario Tutto-Napoleone non trascura nulla. Incredibilmente, ci aiuta a scoprire in modo agevole, quasi divertente, che cosa successe fra il 15 agosto 1769 e il 5 maggio 1821 — l'arco di tempo in cui Bonaparte visse — e anche un po' dopo. E' stato Jean Tulard, presidente deli/nxrtrut Napoléon, ad avere l'idea di questo Dlctionnaire NapoÙon, che appare per le edizioni Fayard: 3200 articoli scritti da duecento specialisti. L'opera conta 1769 pagine (numero che corrisponde, dunque, all'anno di nascita dell'imperatore) e costa 795 franchi In prenotazione e 950 franchi in normale vendita in libreria (tra le 172 e le 205 nula lire). Ha 120 illustrazioni in bianco e nero e 32 a colori. Arriva dopo il consacrato successo di - La morte di Napoleone', delle edizioni Hermann, In cui Simon Leys, un belga annoverato fra i sinologi più bravi, volle avventurarsi anche sul sentiero napoleonico prospettando l'ipotesi fantistorica dell'Empereur che lascia al suo posto un sosia ed evade da Sant'Eletta. Torna in Europa con il nome di Eugène Lenormand, cameriere a bordo di un veliero e finisce a Parigi garzone d'un droghiere. C'è chi sostiene che la storia non è poi troppo inventata e Napoleone, quello vero, è sepolto a Londra, mentre 11 suo sosia sarebbe " Benso Rossotti (Continua a pagina » 1** ,

Persone citate: Benso, Bonaparte, Empereur, Jean Tulard, Rossotti, Simon Leys, Ugo Capeto

Luoghi citati: Europa, Londra, Parigi