E' un Novara con il turbo

SPORT. SPORT. SEME €2 - Gli azzurri superano il Treviso (2-0) e scacciano ai quartieri alti E' un Novara core il turbo Marchetti è 0 leader: iì regista procura a Mazzeo là palla del primo gol e poi raddoppia - Applausi e lodi al diciassettenne Testa In tremila ad applaudire Alessandria, la paura finisce al 91* di MARCELLO SANZO NOVARA — Condotto per mano da Marchetti, il Novara sembra avere trovato la strada giusta e, dopo l'inattesa vittoria della settimana precedente a Chievo, ha concesso ieri il bis battendo il forte Treviso In maniera convincente: 2-0. Ma anche se le cose cominciano ad andare benino, l'allenatore Pereni di promozione non vuole sentire parlare. Porse per scaramanzia, continua a dire che bisogna vivere alla giornata anche se non nega i progressi azzurri in quanto a gioco e grinta. Progressi che ieri sono apparsi evidenti e hanno spinto spesso all'applauso i tremila tifosi presenti, finalmente soddisfatti Marchetti non è estraneo alla metamorfosi di questo Novara partito male e ora in fase di rivalutazione. Con la verve di un ragazzino, ha corso per tutti i 90 minuti, distribuendo palloni e consigli al compagni Sua la sapiente punizione che ha messo Mazzeo in condizione di sbloccare il risultato dopo poco più di un quarto d'ora e suo 11 punto del raddoppio ad avvio di ripresa. Ma l'esperto centrocampista non è stato presente solo nelle azioni decisive; tutto il gioco del Novara lo ha amministrato lui. finendo per essere il punto di riferimento di ogni azione. In avvio, com'era successo nella sciagurata gara col Telgate, c'è stato il brivido per i tifosi di casa. Dopo 43 secondi, infatti, buca clamorosamente tutta la difesa novarese e Tonini si viene a trovare tutto solo davanti a De Giorgi. Questa volta però il portiere esce alla disperata e salva. Col Telgate era stato subito 0-1. Passano 10* prima che gli azzurri superino lo choc ma poi assumono decisamente l'iniziativa con la regia di Marchetti e non la mollano piti. Dopo due tentativi di Scienza, che uscirà alla mezz'ora per infortunio, 11 Novara passa al 16'. C'è una punizione quasi sulla linea laterale all'altezza dell'area di rigore. La batte naturalmente Marchetti e •pennella, un lancio che scavalca il portiere trevigiano e finisce sulla testa di Mazzeo, che non hp. difficoltà a segnare. n gol moltiplica le verve dei novaresi, fra 1 quali si mettono in evidenza il diciassettenne Testa, che cresce di domenica in domenica, Bonacini, in netta ripresa, lo «stantuffo» Amadei e gli implacabili difensori Tacca e Cacittl, che rendono vani 1 tentativi del Treviso. Un diciottenne è il migliore degli ospiti: Bertoldo, che Imperversa sulla fascia destra, facendo soffrire il novarese PedrettL Nella ripresa, molti giocatori del Novara tendono subito a conservare il minimo vantaggio e al 48' per poco non succede il pasticcio: Tacca, nella foga di liberare sfiora l'autogol. E' ancora Marchetti a riportare i suoi alla realtà e a spingerli nuovamente in avanti. Al 52' arriva cosi il raddoppio siglato proprio da Marchetti a porta vuota, dopo che Baccari era uscito alla disperata su Cortesi. A questo punto la partita è praticamente finita e gli azzurri frenano sul nascere i tentativi dei trevigiani, consentendo a De Giorgi una domenica tranquilla. Novara: De Giorgi; Tacca, Caci t ti; Testa, Paladln, Amadei; Scienza (30' Cortesi), Bonadni, Mazzeo, Marchetti, Pedrettl (76* Ferraroni). Treviso: Baccari; roba, Cast ioni; Bertoldo, Serra, De Biasl; Biancuzzi, Aimo, Buffone, Tonini (4ff Foraasler), Intrepido. Re*": 16' Mazzeo e 53' Marchetti Novara. Marchetti, 0 «motore re» degli azzurri, mentre si accinge a superare un avversario di FRANCO MARCHIATO ALESSANDRIA — Andata in svantaggio al 60! su un discutibile rigore, l'Alessandria, con un finale rabbioso, è riuscita ad agguantare 11 pareggio al 91' grazie a una bellissima rete di Tortora, di testa, su servizio di Marescalco. «Ho sofferto, per tutti i novanta minuti — ha detto al termine mister Adelio Capelli —, è drammatico strappare soltanto all'ultimo un risultato positivo, tuttavia sono soddisfatto: siamo tersi in classifica: Bella giornata di sole e pubblico numeroso sempre pronto ad incitare 1 giocatori anche nei momenti più critici, come dopo il gol del momentaneo svantaggio. •Un pubblico al quale, se potessi, regalerei tre punti per partita', ha commentato Capelli. Prima del calcio d'inizio è stato osservato un minuto di raccoglimento per ricordare lo sfortunato giocatore della Pro Patria Andrea Cecotti, morto sabato, che Io scorso campionato aveva militato nelle file alessandrine. Al 1' azione Benettl-Marescalco 11 cui tiro diagonale, da fuori area, finisce sul fondo. Angolo di Benettl al 6', corregge di testa Mastini, ma Bullara para. Dopo'5', su angolo di Mastini, la conclusione di Benetti finisce sull'esterno della rete. Al 22' azione pericolosa del Pordenone: Marchesan per Bressani, che crossa, Panizza e Lenarduzzi scivolano e Merlo recupera. E' ancora l'Alessandria all'attacco. Al 34' scambio Mastini-Corsi, testa di Benetti ma l'estremo difensore veneto non si lascia sorprendere, mentre 3' dopo è Zanln a interrompere lo scambio'tra Tortora e Benetti Al 40' i padroni di casa mancano una buona occasione: punizione di Corsi, cross per Tortora che, solo In area, arriva troppo tardi sul pallone. Al 53' è Oava, su passaggio di Birtlg, a mancare l'aggancio, mentre uh minuto dopo un centro di Tortora va fuori bersaglio. Al 56* lungo passaggio di Mastini per Marescalco: Bullara esce e respinge. - Al 80' il rigore contostato: azione Birtlg-Gava, Panizza spinge l'avversarlo e l'arbitro fischia il falla Batte Lenarduzzi che insacca sulla destra di Merlo. Reagiscono i grigi. Al 64' Corsi è messo a terra al limite dell'area, il portiere del Pordenone para la punizione. Al 91' il pareggio: cross al centro di Marescalco servito da Bisoii, irrompe di testa Tortona ed è gol. Per i tifosi alessandrini finisce l'incubo. Alessandria: Merlo; Panizza (74' Binino), Giorgi; Bisoii, Carnlo, Grandi (62' Ferretti); Benettl Corsi Marescalco, Mastini Tortora. Pordenone: Bullara; Zanin, Marchesan; Donadon, Da Ros, Grillo; Birtlg, Mastropasqua (81* Della Valentin!), Gava, Lenarduzzi Bressani (76' Del Ben). Arbitro: Russo. Reti: 60' T c-narduzzi su rigore, 91' Tortora. ■ la Vogherese kocofSesto SESTO 8. GIOVANNI — La Pro Sesto ha Interrotto la serie negativa a spese della Vogherese che è riuscita a controllare gli avversari solo nel primo tempo. Nella ripresa la situazione si è capovolta. La Pro Sesto dava nuovo vigore al gioco e al 53' era premiata da una rete di Sollmeno che Insaccava al volo un cross di Cerrone. Quattro minuti dopo i locali raddoppiavano ancora con Sollmeno: tiro di Discanni, respinta di Locatelli su cui l'attaccante ribatteva in rete. Aii'6, Sollmeno superava Locatelli in uscita e tirava verso la porta vuota, ma 11 suo tiro era respinto dal palo. AU'89' la terza rete dei biancazzurri con Conte servito da Sollmeno. g. n. Pro Sesto: Pirovano: Picco; Lizzani, Mandotti; Ricci, Conte, Provvido; Discanni, Sollmeno, Cerrone, Pelucchl (46' Pescatori). Vogherese: Locatelli; Corradi, Negri (55' Miazzo); Seveso, Dimarco, Pierluigi; Vercesi, Castellaci, Zobblo, D'Amico, .Loda (46' StadeUa). Arbitro: Folca. Reti: 54' e 5T Sollmeno, 89' Conte.