«Non distruggete le patate Servono al Terzo Mondo»

«Non distruggete le patate Servono al Terzo Mondo» «Non distruggete le patate Servono al Terzo Mondo» L'AQUILA (m. tor.) — Ricorda Mario Panunzi. democristiano della Marsica. già dirigente dell'organizzazione agricola ed ora assessore al Bilancio della Regione Abruzzo: -Quest'anno abbiamo prodotto un milione e 200 mila quintali di patate ed avremo difficoltà a venderle. Almeno 500 mila quintali sembrano destinati a finire sotto i trattori-. Fra 1 coltivatori la tensione è forte: si accusa a governo di non proteggere i produttori, alla stessa stregua di quanto fanno invece olandesi e francesi. E dall'Abruzzo parte una proposta: -Perché non utilizzare proprio la patata come aiuto alimentare ai Paesi del Terzo Mondo? — aggiunge Panunzi —. Ne abbiamo parlato con il ministro degli Esteri Andreotti. L'idea non è poi così campata in aria-. Al ritu-o dovrebbe provvedere l'Alma, ad un prezzo che tenga conto dei costi di produzione. Un'altra strada da seguire potrebbe essere quella di trasformare le patate in fiocchi. Esiste già un impianto che occupa un centinaio di persone ed a ministeri dea'Agricoltura potrebbe stunolarne la ristrutturazione. Il tema s'allaccia ad un discorso più generale che riguarda la possibilità di trasformazione dei prodotti agricoli, attraverso un serio programma agro-mdustriale. Attualmente, la regione registra la presenza di due grosse industrie di trasformazione; la De Cecco e la Del Verde, noti marchi di produzione e commercializzazione della pasta. Inoltre, la Findus (già presente m Abruzzo con una piccola realtà industriale) attenderebbe impiantare uno stabilimento per la produzione di patate fritte surgelate.

Persone citate: Andreotti, De Cecco, Mario Panunzi

Luoghi citati: Abruzzo, L'aquila