Rush può qualificare il Galles

Stop al campionato Stop al campionato Vicini si affida a Ferrara Rush può qualificare 88 Galles Domenica prossima il campionato di Serie A osserverà il secondo stop della stagione. Sabato la Nazionale affronterà al San Paolo di Napoli la Svezia. 11 confronto è valido per il campionato europeo per nazioni. L'Incontro sarà trasmesso in diretta alle ore 14,30 (Raidue). ■ MercoUd all'europeo di BRUNO BERNARDI Azeglio Vicini ha visto ieri a Como come Cornellusson ha messo a dura prova il bravo Ciro Ferrara. Un anticipo di quello che si annuncia Italia-Svezia, In programma sabato prossimo a Napoli, anche se in campo ci sarà Ferrara, sostituto di Riccardo Ferri, che non gioca da tre settimane per infortunio, e non Cornellusson, Ignorato dal et. Nordin. Ferrara, che già aveva rimpiazzato Bergomi a Berna contro la Svinerà, verrà dunque confermata In difesa Bergomi riprenderà il proprio posto e questa dovrebbe essere l'unica variante rispetto alla formazione che aveva pareggiato' al Wankdorf Btadion e che si avvarrà ancora di Bagni che ieri ha scontato la seconda e ultima giornata di squalifica. Eccola: Zenga; Bergomi, Cabrini; Bagni, Ferrara, F. Baresi; Don adoni. De Napoli, Altobelli, Giannini, Vialli. Salvo colpi di scena, completeranno l'elenco dei 18 convocati (che verrà diramato oggi: il raduno è fissato domani a Seccavo) Tacconi, Mancini, Franclnl, De Agostini, Tricella, Ancelotti e Mercoledì ricco di appuntamenti europei. Di scena numerose nazionali. Gruppo 2 (quello dell'Italia): Portogallo-Svizzera. Gruppo 4: Jugoslavia-Inghilterra e Irlanda del NordTurchia. Gruppo 9: Cipro-Polonia. Gruppo 6: Cecoslovacchia-Galles. Gruppo 7: Bulgaria-Scozia e Belgio-Lussemburgo. a 05o¥«Nfi!'Undep21 Giovedì in campo anche la Nazionale Under 21 anch'essa contro la Svezia. E' la penultima partita degli azzurrini, in testa alla classifica del gruppo con buone probabilità di qualificarsi E confronto a Perugia lnlziera alle ore 20. Telecronaca diretta su Raidue alle 1955. ■ Dementa con la B Domenica prossima, quindi, di scena la serie B: questo 11 calendario della decima giornata: Atalanta - Barletta; Bari - Taranto, Cremonese - Catanzaro; Lazio Arezzo; Lecce - Brescia; Messina - Genoa; Modena Piacenza; Padova - Triestina; Sanibenedettese - Bologna; Udinese - Parma. ■ La serio k il 22 La serie A riprenderà domenica 22 con in programma la nona giornata di campionato: Ascoli - Pisa; Como Empoli; Fiorentina - Sampdoria; Juventus - Cesena; Milan - Avellino; Napoli - Torino; Roma - Inter; Verona-Pescara. Per l'Italia battere la Svezia sarebbe fondamentale per eliminare l'avversario più temibile. Un pareggio farebbe diventare quasi una «bella» lo scontro con 1 portoghesi che mercoledì prossimo affronteranno la Svizzera in casa e il 12 dicembre andranno a Malta con la possibilità di fare bottino pieno e di tornare in corsa. Tutto dipenderà dalla squadra di Vietai. La sconfitta di Stoccolma ed 1 chiaroscuri di Berna invitano ad un cauto ottimismo. La folla di Napoli dovrà diventare il dodicesimo azzurro, dando una grossa carica alla Nazionale. Vicini è alla prova del fuoco, all'esame-verità dopo il valido lavoro di ricostruzione. Proprio al San Pàolo, quattro anni fa e nella stessa competizione europea gli svedesi travolsero gli azzurri con un secco 3-0. Bergomi, Cabrini, Bagni, Baresi e Ancelotti, 1 superstiti di quell'amaro capitolo, hanno Imparato la lezione. Un anno dopo, nell'ultimo precedente casalingo, piegarono la Svezia a San Siro, in amichevole, liberandosi di un complesso. Adesso contano 1 due punti ■ Grappo 2 di BRUNO PERUCCA Con il gruppo 2, quello degli azzurri, altri quattro gironi di qualificazione per gli Europei '88 sono, questa settimana, alla setacciata finale. Partite da thrilling, a cominciare (gruppo 4) da Jugoslavia-Inghilterra nel grande stadio di Belgrado, quello della Stella Rossa, chiamato per capienza (quasi 100 mila spettatori) il «Maracanà». Uno stadio storico, teatro di grandi Imprese del calcio slavo, ed anche della vittoria dell'Ajax di Johann Cruyff sulla Juventus in una finale della Coppa del Campioni I bianchi Inglesi guidano la classifica con 9 punti contro 6 degli avversari La differenza reti dei britannici (+15) toglie ogni speranza agli jugoslavi oltre quella di Classifica POVNPFS Svezia 10 7 4 2 111 3 Italia 9 6 4 1 111 3 Portogallo 5 S 1 3 1 5 5 Svizzera 5 6 1 3 2 8 8 Malta 1 6 0 1 5 319 Prossima partito Mercoledì: Portog.-Svizzera Sabato: Italia-Svezia 15-11-87: Malta-Svizzera 5-12-87: Italia-Portogallo 20-12-87: Malta-Portogallo Matteoli n et., che era in compagnia di Maldini e di Claudio Gentile, ormai diventato un ex, ha preso atto della buona condizione di De Napoli, pedina importante del centrocampo. E fatto che Bagni abbia saltato due partite non sembra preoccuparlo. Anzi, per Bagni che a Berna aveva accusato 1 soliti problemi al ginocchio, può essere stato utile tirare il fiato. Con la Svezia ci sarà bisogno del miglior Bagni. E' una partita delicata, forse decisiva I vichinghi, che hanno un punto in più degli azzurri in classifica, esauriranno il girone a Napoli, mentre l'Italia dovrà poi affrontare, 115 dicembre a Milano, 11 Portogallo. ■ Grappo 4 Classifica POVNPFS Inghilt. 9 5 4 1 015 0 Jugoslavia 6 4 3 0 1 9 3 Turchia 2 4' 0 2 2 012 Irlanda 1 5 0 1 4 110 Prossima partito MercoL: Jugoslavia-Inghlìt Mercoi: Irlanda-Turchia 16-12-87: Turchia-JugosL batterli mercoledì, e di vincere in Turchia il 16 dicembre l'ultima partita del gruppo. Un doppio impegno non facile, il football jugoslavo ha grandi qualità tecniche, ma non riesce ad offrire una adeguata concentrazione per le partite decisive. Per l'Inghilterra, quella di Belgrado è l'ultima partita del programma. Se perde, dovrà tifare per i turchi nella sfida di Istanbul. L'Importanza della gara con la Jugoslavia è sottolineata da un fatto inusitato, clamoroso: nell'ultima giornata del campionato, le società Inglesi che hanno nelle loro iite dei nazionali non hanno giocato per far riposare gli atleti che interessano il et Bobby Robson. Nel gruppo 5 la classifica dell'Olanda, portatasi a 12 ■ Grappo 5 Classifies POVNPFS Olanda 12 7 5 2 016 1 Grocii 9 7 4 1 21210 Ungheria 6 7 3 0 41211 Polonla 6 7 2 2 3 811 Cipro 1 6 0 1 5 318 Prosslmo p&rtita Mercoledl: Ciyro-Polonia 2-12-87: Unfherla-Cipro 16-12-87: Grecla-Olanda punti dopo l'8-0 su Cipro, con tre lunghezze di vantaggio sulla Grecia, è sub judice: solo la prossima settimana la giudicante dell'Uefa deciderà dopo 11 ricorso di Cipro il cui portiere titolare, nella partita di Rotterdam, è stato costretto a lasciare il campo con gli occhi semichiusi per l'effetto di un petardo-bomba. Cipro-Polonia mercoledì, non ha peso in classifica. Decideranno prima l'Uefa e poi eventualmente, lo scontro GreciaOlanda del 16 dicembre. Su Ian Rush, Intanto, il Galles (gruppo 6) confida In modo particolare per una vittoria mercoledì In Cecoslovacchia, ultima partita del girone. Persa la sfida diretta con la Danimarca di Elkjaer e Laudrup, a Galles è ora a due punti dalla capo- ■ Grappo 6 ClassMea POVNPFS Danimarca 8 6 3 2 1 4 2 Galles 6 5 2 2 17 3 Cecoslov. 5 5 13 15 5 Finlandia 3 6 1 1 4 410 Mercoledì: Cecoslov.-Galles lista, ma con una già migliore differenza reti che incrementerebbe ovviamente battendo la Cecoslovacchia I ceki sono ormai tagliati fuori dalle possibilità di qualificazione, ma faranno della sfida una prova d'orgoglio. E Galles nella partita di andata, in casa, ha chiuso 1-1 con i ceki. Mercoledì si chiede a tutta la squadra, non solo a Rush, una Impennata. Caccia all'E ire capolista con 11 punti e più nessuna partita da disputare nel gruppo 7. La Bulgaria (10 punti) cerca mercoledì il colpo grosso in Scozia, ma le basterebbe anche il pareggio in virtù della migliore differenza reti Ormai tagliato fuori il Belgio, che non avrà nessuna motivazione nella facile partita contro il Lussemburgo. ■ Grappo 7 ChMlWoa POVNPF 3 Sire II 8 4 3 110 5 Bulgaria 10 7 4 2 112 5 Belgio 7 7 2 3 213 t Scoria 6 6 2 2 2 6 5 0 6 0 0 6 220 mercol.: Belgio-Lossemb. mercoi: Bulgaria-Scozia 2-12-67: Lussemb.-Scozia