Compromesse Cee sui livelli radioattivi di Fabio Galvano

Forse superata l'impasse sui tassi d'inquinamento Forse superata l'impasse sui tassi d'inquinamento Compromesse Cee sul livelli radioattivi Sembra avviata a buon fine una proposta di mediazione dopo i rischi di rottura delle settimane scorse - La posizione intermedia dell'Italia DAI. CORRISPONDENTE BRUXELLES—Dopo settimane di irriducibile Impasse, l'Europa si è avviata ieri verso la soluzione di quel delicato problema che è la normativa sull'inquinamento del prodotti alimentari in caso di incidente nucleare. Scaduti il 31 ottobre i regolamenti fissati nel maggio '88 per fare fronte all'emergenza di Cernobil, 1 lenti ma costanti passi della diplomazia hanno permesso ieri di riannodare il filo di un dialogo che pareva compromesso, e che non trovava un ponte fra le divergenti posizioni di Francia sostenitrice di limiti meno severi, e Germania, fautrice di maggior rigore. Convocati a Bruxelles per un Consiglio straordinario, 1 ministri degli Esteri Cee non hanno ritenuto di doversi scomodare; ma i sette sottosegretari e i cinque ambasciatori che li sostituivano hanno avviato in serata un dibattito forse risolutivo sulla base di un compromesso presentato poco prima delle 19 dalla Commissione Cee in vista di un'intesa su quello che sarà il regime definitivo per le emergenze future. I limiti appena scaduti sono — senza distinzione della sostanza radioattiva — di 370 becquerel il chilo per latte e alimenti destinati all'Infanzia di 600 becquerel per gli altri generi alimentala Commissione Cee, distinguendo fra i «veleni», aveva proposto che quei due limiti fossero portati rispettivamente a 500 e 3000 becquerel per gli Isotopi di iodio e di stronzio, a 1000 e 1250 per quelli di cesio, e ridotti invece a 20 e a 80 becquerel per gli isotopi di plutonio. Ma prevedeva anche che fossero introdotte due nuove classificazioni: una per il cesio nel mangimi animali (non più di 2500 becquerel); l'altra più significativa per l'acqua potabile, con limiti di 400 becquerel (Iodio e stronzio), 10 (plutonio), 800 (cesio). Sulla danza dei becquerel ci si è trovati subito di fronte a insormontabili «sensibilità, nucleari», con Paesi — Gran Bretagna, Francia e Spagna — che hanno vasti programmi nucleari e secondo 1 quali le proposte della Commissione sono troppo rigide; altri — essenzialmente Germania, Olanda e Irlanda — che vorrebbero limiti più severi. L'Italia è sempre stata in una posizione mediana a parte la convinzione che occorrano norme più rigorose per ciò che riguarda gli alimenti per i bambini (ha chiesto e ottenuto che entro pochi mesi siano fìssati limiti specifici). n punto chiave è la risposta a una semplice ma importante domanda: quanti. E' mancato Giandomenico Bonito anni 61 L'annunciano la mogli* Antonietta. I figli Leonardo con Pina. Teresa con Sebastiano. Pappino con Ma, I nipoti a parenti tutti. Funerali ad Accadla provincia di Foggia. — Torino, 8 novembre 1987. Famiglia Tartaglia partecipa commos- Cristianamente è mancato II dott. Giorgio Pedrlnl Con Immenso dolore lo annunciano: la mamma, I fratelli: Ambrogio con Giuliana, Lulle 8 Paola: Olovawd con Adriano, Intiera, Portela, Aaanfci e l cugini tutu, Un fraterno affettuoso ringraziamento al prof Felice Muratori per le amorevoli cure prestate. Funerali martedì 10 novembre alle ore 10.15 nella parrocchia di Santa Barbara. Non fiori ma eventuali offerte al centro tumori. — Torino. 7 novembre 1987. Con infinita nostalgia ed immenso rimpianto uniti alla famiglia Padrini ricordano il carissimo. Insostituibile GIORGIO gli amici di sempre Marisa e Walter vivere nel cuore di chi reste non ò morire. Beppe Nelllna ed Emanuela Allodi piangono con Ambrogio e Giuliana la scomparsa del carissimo GIORGIO. Le famiglie Travet, Segre e Penti Llberovfd partecipano affettuosamente all'immenso dolore. Le famiglie Sartoriale Marchialo piangono Il caro GIORGIO e partecipano sentitamente. Affettuosamente sono vicini alla famiglia Padrini gli amici: Borghese, GaleaizJ, Gugileimlnotti, Malfatto, Noria, Roggero, Tro Marcilo. Zia Liana, Mamme e Glanpletro, Giorgio e Rossella partecipano al dolore di Ambrogio e Giuliana e familiari tutti. Marilena Scheeffer e mamma profondamente addolorate per la scomparsa del caro indimenticabile amico dott. Giorgio Pedrlnl partecipano commosse al dolore della mamma, dei fratelli e loro famiglie. — Torino, 8 novembre 1987. Piero e Noemi Orerò con Paola Bruno e il piccolo Edoardo e con Roberta e Franco piangono l'amico GIORGIO. Dada Ped razzi ni si unisce al dolore della famiglia nel ricordo del carissimo Giorgio Pedrlnl — Torino, 6 novembre 1987. E' mancata Anita De Luca in Rota anni 67 L'annunciano il manto Francesco, il fratello Vittorio, nipoti e parenti tutti. Funerali martedì ore 15 da via Pinetti 66. — Volplano. 8 novembre 19B7. E' mancata Maria Caruzzo ved. Moro anni 80 La piangono le figlie: Oluaepplna e Laura, il genero Ernesto Amatuzzl. l'adorata nipote Antonella, fratello, sorella, cognati, nipoti, parenti tutti. I funerali avranno luogo martedì ioalieorell nella Chiesa Parrocchiale di Bergamasco (Al), partendo alla ore 9,30 dall'ospedale Martini di via Tofane (Torino). La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 8 novembre 1987. E' mancata al nostro affetto Ippolita Sfregola ved. Marafiotl Addolorati lo annunciano: le figlie Pina con Attillo, Nucda con Nestore, i nipoti Cristina con Giovanni, Roberto, Massimo con Caria, Andrea. Ringraziamo quanti sono stati affettuosamente vicini a nonna titina Funerali martedì 10 ora 8.30 ospedale S. Vincenzo, strada S. Vincenzo 49, messa di trigesima me'coledl 9 dicembre ore 8, chiesa Missioni della Consolata, via Cialdinl. Non fiori ma opere di bene. -— Torino. 9 novembre 1987. Partecipano al dolore: Rosy e famiglia, NIws a figli. Orfeo Cedila Cristina PlaneW partecipano commossi al dolore di Pina e Attilio. Affettuosamente partecipano al lutto Lia BeOrone Elio e Anna Casulli Martuccio Patrizia Gabri.Ua Cohen Ettore e Arma Degnerò Lino e Lidia Donna Michele e Rita Florio Edj For.» Giovanna Flz AlbaQolloRI Tlily Marano Brinino » I uff ma Sorta Piera Torchio Carla, Laura, Liliana e Luisa sono vicine a Pina e Nuccta. degli alimenti prodotti e consumati, vengono contaminati? ... L'esperienza di Cernobil ha indicato che si sta sotto il 10 per cento, e su tale percentuale si sono basati gli esperti Euratom che hanno fornito i dati di lavoro alla Commissione. Non è vero, replica la Germania: Cernobil era lontana vanno calcolate misure sulla base di una contaminazione del 100 per cento, cioè di tutta la produzione agricola I limiti proposti dalla Commissione, ha perciò sostenuto Bonn, vanno divisi per dieci. Frottole, hanno replicato 1 francesi E l'Italia in nome del compromesso, ha suggerito 11 40 per cento. Nella proposta di compromesso presentata Ieri sera, il commissario Clinton Davles non solo ha accolto l'ipotesi bel go-tedesca di scindere Iodio e stronzio. precedentemente trattati alla stessa stregua, ma ha anche ridotto a un quarto (memore anche delle pressioni Italiane) 11 contenuto massimo ammissibile di stronzio: 125 becquerel per il latte, 750 per gli altri prodotti alimentari, 100 per l'acqua. E su quest'ipotesi si è avviata la seduta notturna destinata a tracciare un quadro di riferimento per eventuali emergenze nucleari del futuro. Fabio Galvano Cristianamente è mancata Angela Aghemo ved. Francone anni 83 L'annunciano la figlia Caterina con il manto Mario Saudlno e il figlio Sergio, cognato, cognate, nipoti, pronipoti e parenti tutti. Funerali lunedi ore 14 da strada Cuorgne 38/20 (Cascina Spinetta). La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 8 novembre 1987. E' mancato all'affetto del suoi cari il DOTT. PROF. Lorenzo La Rocca Ne danno il triste annuncio la moglie Teresa Pllotu con .i .tigli Cinzia e Andrea, il genero Atbtito Beltrame, i nipotini Simone e Gianna, i fratelli Rocco, Ludo e Real con le rispettive famiglie. I funerali avranno luogo in Rosta lunedi 9 novembre alle ore 15, nella parrocchia San Michele Arcangelo. — Rosta, 8 novembre 1987. E' tornata alla Casa del Padre per ricongiungersi al suo amato Giacomo Elisabetta Delsoglio ved. Nota Anziana FIAT Lo annunciano le nipoti Tereelna e Maria Orbiteiio con le rispettive famiglie,cognate, cognati e perenti tutti. Funerali lunedi 9 novembre in Belitnzago Lombardo. — Belitnzago Lombardo, B novembre 1967. Famiglia Marchetto partecipa nel ri* cordo e nella preghiera E' mancato Gerardo Franchino Ne danno d triste annuncio: moglie, mamma, fratello, parenti lutti. Funerali martedì 10 corr. ore 8,45 ospedale Molinette. — Torino, 9 novembre 1987. Non è più con noi Michele Brunetti di anni 73 Lo annunciano la moglie Ine», I figli e parenti tutti. Funerali martedì 10 corr. nella parrocchia La Pentecoste alle ore 14,30 partendo dall'ospedale San Luigi alle ore 14. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 9 novembre 1987. E' mancata all'affetto dei suoi cari Giovanna Bertolina ved. Miniotti Lo annunciano figli, nuore, genero, sorella, cognato, nipoti e parenti tutti. Funerali mai tedi 10 em. ore 14.30 parrocchia San Gaetano partendo dall'ospedale Mohnette ore 14. — Torino, 7 novembre 1987. Improvvisamente è mancalo dott. Mario Mezzalama Cavaliere di Gran Croca Magistrato di Cassazione A.R. Lo annunciano con dolore: la sorella Antonietta Mezzaiama ved. Aibertazzi, i cugini Giuseppe e Francesco Mezxala- ma e consorti con figli, i cugini della famiglia Dario Meitalama e paranti tutti. I funerali avranno luogo il 10 corr. ore 14,30 parrocchia Crocetta partendo da Ospedale Maunzlano. Indi la cara salma verrà tumulata nella tomba di famiglia in Vitlata (Ve). La presente è partecipazione e ringraziamento. - Torino, 7 novembre 1987. Commossi piangono l'indimenticabile Amico Mario Mezzalama Carlo e Titti di San Secondo Lamberto e Carola Val lari no Ganci* Vittorio e Ilaria Tualnl Cenatavi — Torino, 7 novembre 1987. ■ Carte «Iolanda Connle Ricono e Afelio Mertelltnf piangono l'amico di gioventù dott. Mèrlo Mezzalama ricordandone l'ingegno e lo grandi doti d'umanità. — Siena, 8 novembre 1987.. Con rimpianto ricorderanno sempre il caro Amico Guglielmo Ferrando Enzo Ajrrtono Renzo Araoone Luciano Ber.orotU Luigi Conlatore Aldo Chiesa Francesco Cft«*MM Alda Croce Angelo Gualtieri ' Andrea Perona m Roggero 'snturcllo con rispettive famiglie. — Torino, 7 novembri, 1967. ANNIVERSARI 1070 1MT Ada Pesqi'lreo , Sempre viva nel metri cuori.