Il Rovigo è già in fuga

Aleardi è il aunpione Aleardi è il aunpione Il Rovigo è già in fuga Assegnato sabato a Cengio lo scudetto del pallone elastico - Battuto in finale Bemiti CENGIO — Lo scudetto 1987 di pallone elastico è di Riccardo Aleardi e della Cornai Cuneo. La finale di sabato pomeriggio a Cengio contro il canellese Massimo Berruti (Sanstefanese Agrifull) ha incoronato re del «balon. il mancino di Testico (Andora) al termine Ci m'esaltante stagione. La partita è stata combaUntissima, come testimonia il punteggio finale di 11-8. La vittoria è andata all'atleta più giovane, confortato dai bravi compagni di squadra Divizia, Ghigliazza e Blangetti e magnificamente sorretto in panchina dal direttore sportivo Emilio Bresciano. Per Aleardi — .magico Ricky. negli incitamenti dei tifosi cuneesi e liguri — è il primo titolo italiano, arrivato dopo le delusioni degli anni scorsi, quando ad eccellenti prestazioni nel girone di qualificazione non seguirono prove altrettanto convincenti nella poule finale. L'handicap di Aleardi era sempre stato la fragilità psicologica. Anche la finale con l'esperto Berruti non era cominciata bene, con la sconfitta dell'andata sul campo amico di Cuneo. Ma a Santo Stefano Belbo prima, a Cengio poi, il mancino di Testico ha ritrovato la calma e la concentrazione, conquistando meritatamente lo scudetto. Succede nell'albo d'oro a Felice Bertola, il campionissimo albese vincitore di dodici titoli italiani; una gioia in più e un augurio per la carriera di Aleardi. S< ST. RUGBY Il più tradizionale del numerosi derby de! rugby veneto (e italiano) è stato ieri dominato dalla capolista Colli Euganei di Rovigo che. di conseguenza, ha rafforzato la sua invidiabile posizione. Il «quindici» rodigino ha infatti battuto 1 campioni d'Italia del Petrarca per 2112. Un punteggio che rende superfluo qualsiasi commento, anche se bisogna aggiungere che quella del Petrarca non è stata una resa Incondizionata. Il risultato di Rovigo è tanto più importante in quanto, contemporaneamente, la Scavollnl L'Aquila si è fatta superare In casa dalla Serigramma Brescia (9-16), venendo di conseguenza raggiunta al secondo posto dalla Benetton e appesantendo il distacco dal Rovigo, che ora viaggia con ben quattro punti di vantaggio. A confermare l'atmosfera di combattività del campionato c'è anche la vittoria esterna del San Dona. Abbastanza movimentata la situazione anche nel secondo girone dove, a dispetto della marcia solitaria del Doko Calvlsano (vincente sul Lo grò Paese per 24-9), Il Casone Noceto vince a Benevento per 27-15, riuscendo cosi a contenere In quattro punti 11 proprio distacco. Risultati-Girone 1: Benetton Trevtso-Solaria Cus Roma 28-17; Colli Euganei Rovigo-Petrarca Padova 2112; Rugby Parma-Fracasso S. Dona 15-25; Gelcapello Piacenza-Eurobags Casale 16-12; Amatori CataniaAmatori Milano 28-13; Scavolini Aquila-Serlgamma Brescia 9-16. Classifica: Colli Euganei p. 16; Scavolini, Benetton 12; Solarla, Amatori Milano, Serigamma, Petrarca 8; Eurobags, Parma, Gelcapello 6; Fracasso 4; Amatori Catania 2. Girone 2: Doko CalvlsanoLogrò Paese 24-9: Blue Dawn Mirano- Rugby Belluno 22-15; Marini Munari Roma-Pastajolly Treviso 1625; Ime va Benevento-Casone Noceto 15-27; Castiflex Frascati-C arisparmio Re Viadana 15-24; Tre Pini Padova-Corime Livorno 8-12. Classifica: Doko p. 16; Casone Noceto 12, Blue Dawn 10; Corime 9; Belluno, Pastajolly 8; Imeva, Tre Pini 7; Marini Munari, Castiflex 6: Carìsparmio 5, Lo grò 2.