Tra i problemi il terzo straniero

Nizzola si candida Nizzola si candida Tra i problemi, il terzo straniero «Ho tutte le caratteristiche per diventare il n. 1 della Lega» dea della divisione in dipartimenti mi sembra molto moderna ed appropriata: Antonio Matarrese, improvvisando una affollatissima conferenza stampa, ha detto: 'Cernie ho fatto ora col Consiglio, ho desiderato avere immediatamente un primo contatto con voi giornalisti. Ma è difficile parlare ora dei temi che vi stanno più a cuore, anche perché non sarebbe onesto nei confronti dei miei collaboratori.. Riguardo ai problemi più importanti Matarrese non ha però potuto esimersi dal pronunciarsi. In sintesi: «72 discorso sul terzo straniero è uno dei più difficili da risolvere; la decisione verrà presa il più presto possibile, ma è sbagliato credere a una soluzione scontata. Non credo sia il momento di parlare delle mie dimissioni dal Parlamento per andare in giunta Coni; nostro rappresentante ROMA — .Sembrava di essere ad una Convention americana/- ha esclamato alla fine Andrea Manzella, il professore che è stato alla guida del calcio italiano in questi ultimi, travagliati mesi. La sua aria soddisfatta ricalcava in pieno il clima generale nell'enorme sala dei congressi dell'Hotel Shcraton. Più che ad un'elezione, un'importante elezione, sembrava di essere ad un raduno di ex compagni di liceo. •Matarrese ha esposto un programma che comprende tutti i punti — ha detto Manzella — sema ovviamente soffermarsi troppo; mi sembra che abbia dato al mondo del calcio la certezza che ogni azione possibile verrà intrapresa affinché si giunga ai migliori risultati. La ristrutturazione federale mi pare il problema più pressante e proprio su questo argomento il nuovo presidente si è soffermato più volte. Li- ROMA — Dal podio ufficiale dell'assemblea hanno parlato i dirigenti uscenti ed entranti della Figc. Un solo oratore in più, Luciano Nizzola, che ha preso la parola come vice-presidente della Lega di A e fi. Soltanto il ringraziamento formale contenuto nel breve intervento o una sorta di passaggio di consegne? «La Lega deve rinnovare le cariche al più presto — ha detto l'avvocato torinese — proprio per dare immediato appoggio alla presidenza federale. I candidati? Io sono un candidato, ma la nostra è un'associazione dove non tutto avviene con facilità. Credo di poterlo dire francamente: ho le caratteristiche per fare il presidente. Per quattro anni sono stato il vice di Matarrese, un vice operativo che non ha mai mancato a una riunione. Non ho più legami con nessuna società essendo uscito dal consiglio del Torino. Ho una buona esperienza come avvocato civilista e i miei clienti sono soddisfatti». — Della candidatura Baribbi cosa pensa? «Probabilmente c'è una candidatura Baribbi. Q nostro piccolo mondo è molto effervescente, c'è chi può stare da una parte chi dall'altra». — A un presidente esterno, un manager con adeguato stipendio, lei sarebbe contrario? -Al presidente stipendiato non si può proprio pensare. Al manager non sono contrario per principio, bisogna vedere se è necessario in questa fase. Del resto abbiamo già avuto un'esperienza precedente», g. vigl. è Federico Sordillo Per quanto riguarda l'uscita dalla Lega, ho un mese di tempo: speriamo che per allora si sia trovato il successore.. Ancora: «Afi sembra ridicolo che ci sia chi sospetta che si voglia boicottare la nostra Nazionale Olimpica: mantenere la nostra immagine a livello internazionale è un dovere che non dobbiamo dimenticare.. Fra tutti i commenti del presenti alla cosiddetta Convention, quello più pungente per Anconetani: .Finalmente uno slancio di gioventù.. il neopresidente della Lega dilettanti, Elio Giulivi, si associa con riserva al coro prò Matarrese: .Mi impegno a collaborare con questo nuovo governo calcistico. Non dimentico però il mandato che mi impone di mantenere la pari dignità fra tutte le leghe e di impedire Qualsiasi prevaricazione.. Mercoledì tornano le Coppe europee con le partite di ritorno del secondo turno. In campo cinque squadre italiane chiamate a riscattare i rovesci dello scorso 21 ottobre. m. in. ■ Ricchieri vice ROMA — All'assemblea hanno votato 5872 società su 9752. Due assenti nella lega maggiore, 11 Catanzaro e la Lazio (quest'ultima sicuramente per la rfiatan» tra Roma e l'Eur), 36 nella lega di C. ben 4170 (40%) nel dilettanti. Questo il consiglio: presidente Antonio Matarrese voti 5544 su 5872; vice Antonio Ricchieri 5552; consiglieri: Boniperti 4728, Feriamo 4670 (1 contrario dalla Lega di Milano), Cercslni 4096; De Gaudio 4428. Griffi 4419, Marangi 4197; Ragno 4782, Di Pasca 4759, Baraggia 4540, Granulo 4020, De Logu 3885. Belletti 3826. Presidente della Corte Federale: Paolo Barile 5632. Rev. dei conti: Giura, Magrelli, Genchi, Sansalone.

Luoghi citati: Catanzaro, Lazio, Milano, Roma