Ricche si diventa, basta solo imparare

Ricche si diventa, basta solo imparare Ricche si diventa, basta solo imparare MILANO — Da amministra tri ce familiare a «money manager» di se stessa: nuova venalità al femminile? Macché, più realistica consapevolezza, dopo molte amare scoperte, che la strada della liberazione e dell'autonomia passa anche attraverso il vile denaro. Non a caso, per un numero sempre maggiore di donne sta cambiando 11 rapporto col soldi. Ed è significativo che persino nei luoghi femministi deputati si siano organizzati, in questi ultimi anni, corsi per imparare a destreggiarsi nei meandri oscuri e complicati della finanza e dell'economia con l'aiuto di esperte. Senza sollevare alcuno scandalo. «La donna, si dice, ha tre modi legali per fare soldi: ereditarli, sposarli o guadagnarli. Non credeteci. Non è vero., ricordano con sano pragmatismo e un pizzico di spregiudicatezza due giornaliste, Julia Già vi Langosco e Dada Rosso, in «Ricche si diventa» (edizioni Olivares), facile e competente manuale che insegna a «come far lavorare U denaro per voi e trattare di soldi con banchieri, tenderci, quelle che ancora «bancariamente parlando» sono uno strazio perché magari non sanno nemmeno con precisione quale tasso applica la banca sui propri risparmi o quali giorni di valuta; o che delegano tutto all'uomo di casa per i problemi dove c'entra il denaro; o che non distinguono un'azione da un'obbligazione, ma soprattutto che non sanno far fruttare 1 propri redditi. Se ci si specchia in questo identikit meglio correre al ripari, suggeriscono le due autrici propinando consigli preziosi. Anche perché, ricordano con un po' di sadismo, non è 11 caso di contare troppo su presunte eredità considerata l'ormai maggiore longevità. Non parliamo del cosiddetti «matrimoni d'oro»: non c'è da fidarsi, vista l'impennata al rialzo di divorzi e separazioni, tanto più che si risposano di più gli uomini delle donne. Sugli alimenti poi, inutile riporre troppe speranze: ad una Eleonora Giorgi che spunta miliardi, schiere di donne sono vittime di smaliziati avvocati e d'improvvisi ex mariti assicuratori, commercialisti, e mariti,. Quel- nuUa«T)ectl pcco, .rinascenti .^di lunghi • voi. sta naturalmente per «donne.: per irp l'anni' ti! lavoro casalingo gratùito. Quindi, meglio contare sulle proprie forze, posti di lavoro disponibili permettendo. Ma anche nel caso felice di uno stipendio di prim'ordlne — che riguarda comunque una schiera ristretta di fortunate — non si possono dormire sonni tranquilli: sono in agguato «consumi irrazionali, l'accumularsi di spese impreviste, un cambio di attività.. Uno scenario che fa intravedere lo spauracchio di un rapido impoverimento. • Julia Giavi Langosco e Dada Rosso lanciano una nuova parola d'ordine per le donne che aspirano all'autonomia finanziaria, con o senza la fede al dito: «Far lavorare il denaro.. Molte donne ci stanno già provando. Secondo una ricerca dell'Eurisko, il numero di donne che in questi ultimi 5 anni si sono cimentate in attività di rischio è più che raddoppiato e anche in Borsa si stanno avvicinando agli uomini Emerge infatti che nel mercato azionario investe il 3,3% delle donne contro il 4,6% degli uomini Dn interesse maggiore per la Borsa — la donna azionista vive nel Noni-Ovest dell'Italia e ha fra i 45 «164 anni—che determina invece un calo d'interesse femminile per i beni rifugio (dal 60,1% al 46.5%, sempre secondo l'Indagine Eurisko). Ma le critiche maschili non mancano nemmeno in questo caso. .Le signore fanno pochi scambi, hanno una gestione statica., sostiene un agente di scambio milanese. Ma può essere anche un pregio, ricordano le due giornaliste, per ridurre le commissioni di intermediazione. Ma che le donne siano avviate verso un «nuovo corso» se ne stanno accorgendo anche gli ambienti finanziari che cominciano a «corteggiarle». Se negli Usa si stanno moltipllcando le banche per sole donne — cosi in Inghilterra e In Svizzera — anche in Italia avanzano nuove iniziative per il pubblico femminile, come conferma Felice Gianani, direttore generale dell'Associazione Bancaria. Tutto lascia pensare che quegli esperti che paragonano il comportamento delle donne rispetto ai loro investimenti a quello delle galline, .si siedono sulle uova e aspettano., sia non solo una valutazione poco elegante, ma sempre noe no veritiera., , . „ nr. Stfll C , , . „ nStcfanella Camparla

Persone citate: Dada Rosso, Eleonora Giorgi, Felice Gianani, Olivares

Luoghi citati: Inghilterra, Italia, Langosco, Milano, Svizzera, Usa