Tassa sulla salute una partita aperta

«Caplàz» a Gasparì «Caplàz» a Gasparì La sentenza della Corte Costituzionale Tassa svila salvie una parlila aperta Definita «provvisoria» può continuare nei prossimi anni transitoriamente) costituzionale è di difficile comprensione, anche perché la tassa sulla salute fu istituita nel dicembre 1985 nella più completa indifferenza del Parlamento 1 cui membri non fecero osservazioni se non marginali. L'eccezionalità e . la transitorietà durano quindi da due anni e ben lo sanno 1 cittadini che per due volte hanno pagato la tassa ed ai quali è stata cosi tolta per ora ogni possibilità di rimborso. La posizione della Corte (per la quale una disposizione è incongrua, irragionevole e transitoriamente costituzionale, ma domani illegittima) non è riuscita a convincere coloro che, ancora credendo nella certezza del diritto, conoscono le interpretazioni evolutive, ma che difficilmente capiscono l'incostituzionalità dilazionata. In ogni modo, la Corte ha dimostrato una totale fiducia nel Parlamento al quale ha cosi inviato un avvertimento; ma non molto abbiamo da sperare se pensiamo agli esiti di altri moniti rimasti inascoltati dalle Camere, per esempio in tema di proroga delle locazioni commerciali e di esproprio. Non solo, ma ora il potere legislativo sa che qualunque disposizione incongruente o irragionevole può rimanere in vita almeno due anni ed essere poi condizionatamente approvata, purché non duri troppo nel futuro; cosi vedremo forse sorgere la tassa sull'esercito, sul turismo, sull'industria ed ogni ministero dimostrerà la necessità del balzello. Non vorremmo che la tassa sulla salute continuasse anche negli anni futuri e che la sentenza della Corte fosse assimilabile a quel cartello sul quale un commerciante aveva scritto (rinviando cosi il proposito all'Infinito): .Oggi non si fa eredito, domùlii e%*. Gianfranco Gallo Orsi . Perplesse, violente o sconcertate sono state le reazioni all'annuncio della sentenza della Corte Costituzionale relativa alla tassa sulla salute; la motivazione si conoscerà però solo fra una quindicina di giorni Data l'urgenza della situazione (molti versamenti scadevano a fine mese), la Corte ha ritenuto, 11 28 ottobre scorso, di far precedere la pubblicazione della sentenza da una nota ufficiale il cui contenuto sembra, all'uomo della strada, un po' contraddittorio, n documento, richiamato il processo di transizione in cui si trova la riforma sanitaria, ritiene di poter transitoriamente giustificare la tassa sulla salute per completare l'assetto voluto dalla riforma stessa. L'avverbio transitoriamente è spiegato dal capoverso successivo che deve essere meditato e che riportiamo per intero: min ogni caso sii ritenuto che non si potrebbero ulteriormente tollerare incongruenze e irragionevolezze del sistema normativo come quelle riguardanti le aliquote ed i livelli imponibili.. Cerchiamo di mettere un po' d'ordine nella confusione delle nostre idee: le disposizioni che riguardano la tassa sulla salute (salvo quelle già dichiarate incostituzionali e riguardanti il contributo minimo per il quale sono previste 2 milioni 500 mila domande di rimborso) sono incongruenti e irragionevoli, ma transitoriamente legittime. Dobbiamo dedurle che incongruenza e irrafionevolezza aumenteranno nel tempo in modo tale da far scattare l'incostituzionalità, sempre che prima il Parlamento non provveda a modifiche. Ecco, il concetto che una disposizione possa essere incongruente ed irragionevole, ma (anche se Sondrio. Il ministro per la protezione civile Remo Gasparì ha ricevuto ieri il «caplàz» d'onore dalla Società del Passatore di Faenza per l'opera svolta in soccorso della Valtellina

Persone citate: Gianfranco Gallo Orsi, Remo Gasparì

Luoghi citati: Faenza, Sondrio