II vicequestore: «Dalla Guerinoni vidi il cadavere di Cesare Brin»

Aveva sempre sostenuto di non sapere niente dell'omicidio Aveva sempre sostenuto di non sapere niente dell'omicidio II vicequestore: «Dalla Guerìnoni vidi'il cadavere di Cesare Brin» Con la sua nuova «SAVONA — .Gigliola Guerìnoni mi convocò a Cairo con un telegramma e quando giunsi nella sua abitazione-gallerìa fui informato che un uomo era morto e ne vidi il cadavere che era stato nascosto». Questa, in sintesi, la confessione resa dal vicequestore di Genova, Raffaello Sacco, al giudice istruttore del tribunale di Savona, Maurizio Picozzi nel carcere militare di Peschiera del Garda. L'uomo era Cesare Brin, l'ex presidente della Cairese amante della presunta assassina, ed era stato ucciso da un colpo vibratogli al capo con un corpo contundente. Quando e da chi, 11 funzionario del ministero dell'Interno accusato di concorso con la Guerìnoni nell'occultamento del cadavere, non lo avrebbe precisato. Sembra, invece, che il presunto complice della donna sia stato prodigo di particolari sul macabro «rito» che si sarebbe svolto in un sentiero senza sbocco, a Monte Ciuto, località dove è stato trovato il corpo seminudo di Cesare Brin. Prima del tentativo di disfarsi del cadave ■ taria comunale? verità» rende più pesanre, gettandolo in un dirupo, la presunta omicida, forse un paio di complici (Raffaello Sacco ne ignorerebbe l'identità) lo avrebbero spogliato e avrebbero bruciato gli indumenti, protetti dalla notte e dalla folta vegetazione che circonda il sentiero. La nuova «verità» raccontata da Sacco sembra rendere disperata la posizione di Gigliola Guerìnoni; introduce prepotentemente nel delitto la presenza, sempre sospettata, di altri presunti complici che restano ancora nell'ombra, riduce il ruolo del vicequestore (la sua presenza sarebbe stata richiesta come garanzia nel caso di un controllo da parte di polizia o carabinieri dell'auto che trasportava il cadavere della vittima) ma necessita ancora di verifiche, che il magistrato inquirente ha cercato venerdì scorso, ma senza successo, in un nuovo, lunghissimo interrogatorio di Gigliola Guerìnoni. La donna, assistita dagli avvocati Carlo Conìglio e Gianni Vercellotti, per oltre dieci ore avrebbe caparbiamente riproposto al giudice, nonostante la nuova conte¬ E' mancata Michelina Berti In Genova Lo annunciano il manto Albino, i figli Fernando e Carta, parenti tutti. Funerali oggi alle ore 15 da via ci aviere 27. — Pianezza, 2 novembre 1987. ., Sindaco e Amministrazione comunale di Pianezza partecipano al dolore del collega Fernando Genova per la scomparsa della MAMMA. E' mancato geom. Marcello Ponsetto Lo annunciano la moglie Maria, la figlia Rita con il marito e parenti tutti. Funerali in Chiomonte martedì 3 corr. ore 10 da via Assietta 2. — Chiomonte. 2 novembre. Le famiglie Rapalll partecipano al dolore. Colpito da un male incurabile, dopo tante sofferenze, troppo presto è mancato all'affetto del suoi cari Ernesto Cuvertlno di anni 33 L'annunciano la moglie Franca con I piccoli Filippo e Sara, la mamma Luciana, Il papà Claudio, la sorella Luisa con Federico Botto-MIcca, Pamela e Giacomo; i suoceri Anna e Vitale Solvetti, il cognato Carlo con Elena, Ilaria e Marta, zii e parenti tutti. La presente serve da partecipazione e ringraziamento. Un ringraziamento sentito al dr. Giuseppe Bossolo. I funerali avranno luogo lunedi 2 novembre alle ore 15 partendo dall'abitazione via Castetvecchio numero 33 Montalenghe. — Montalonghe, 31 ottobre 1987. Antonio Longo e famiglie partecipano al dolore per l'immatura scomparsa del carissimo nipote ERNESTO. Gli zil Ludanj e Umberto partecipano al dolore delta famiglia per la perdita del nipote ERNESTO unitamente a Renata • Fabio. te la posizione della g stazione, un totale rifiuto di qualsiasi responsabilità nel delitto e avrebbe insistito: .Cesare Brin è stato picchiato, a casa mia, dai due loschi figuri che ci avevano seguito da Rapallo a Cairo e che se ne sono andati vìa con lui la notte del 12 agosto». Secondo gli inquirenti, Raffaello Sacco, è .un uomo dalla personalità estrema¬ Gli zìi Maria e Agostino Ghlslo e famiglie partecipano commossi all'immatura perdita del caro ERNESTO. Le famiglie Botto-MIcca, Marconi e Nardi si uniscono al dolore che ha colpito la famiglia Cuvertino per la perdita di ERNESTO. Ditta Savio Utensili s.r.l. unitamente ai Dipendenti partecipa al lutto della famiglia per la perdita del suo ottimo collaboratore Ernesto Cuvertino — Torino, 1 novembre 1987. E' mancato all'affetto del suoi cari Francesco Mulassano anni 83 Lo annunciano lo moglie, la figlia e l'adorato Gigi, cognati, nipoti e parenti tutti. Un particolare ringraziamento ai cognati Vittorio e Domenico Cantino per l'affettuosa assistenza, e alla signora Antonietta Ghisu per le amorevoli cure. I funerali si svolgeranno presso la parrocchia Nostra Signora della Pace. Per orario funerali telefonare lunedi mattina 272.379. La salma sarà tumulata nel Cimitero di Andomo Micca (Vercelli). La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 1 novembre 1987. piango con loia, Lina e Gigi la perdita del consuocero FRANCESCO. Il figlioccio Giorgio e famiglia e vicino a madrina. Lina e Gigi per la scomparsa dal caro PADRINO. Don Natola Cfgnatta e gli amici tutti dagli ai allievi VaKooco piangono la perdita dall'amico FRANCESCO. L'Associamone Sima Mattai prende parta a) lutto della famiglia Mulassano per la scomparsa del caro FRANCESCO. allerista savonese mente complessa». E' un'analisi che sembra indurre il magistrato a procedere con estrema cautela nell'esame delle sue molte «verità». Lo scorso 10 ottobre, il presunto complice di Gigliola Guerìnoni ha scrìtto dal carcere di Peschiera: .Giuro sul mio onore che non so nulla di questa vicenda. Sono andato a casa di Gigliola Guerìnoni con la mìa fidanzata soltanto il 18 agosto». E' un'affermazione sottolineata e ripetuta insistentemente nella missiva. Ora la nuova «verità» che non ha, forse, il supporto del giuramento ma troverebbe riscontro in parecchie testimonianze. Queste dicono che Raffaello Sacco, lo scorso 13 agosto era in casa della presunta omicida di Cesare Brin. Ed è la data in cui l'accusa sostiene che il cadavere della vittima si trovava nell'abitazione della donna, in attesa di essere fatto sparire. Di certo vi è che Gigliola Guerinoni non sarebbe stata in condizioni di trascinare da sola sulla sua auto il corpo senza vita dell'ex presidente della Cairese. Erano Balbo E' mancato Giuseppe Pettenuzzo L'annunciano la moglie Angela, i figli Giancarlo e Valerla, nuora, genero, i nipoti Chiara e Claudio, sorelle, fratello, parenti tutti. Funerali oggi ore 14,30 parrocchia San Gillio. — San dillo. 1 novembre 1987. E' mancata all'affetto dei suol cari Pia Morandl ved. Zanetto Annunciano figlia Franca, Angolo, nipoti Giorgio, Andrea, fratello Mario, Lucia, Laura, famiglie. Funerali chiesa parrocchiale Graglia (Vercelli). — Torino, 2 novembre 1987. Improvvisamente è mancato all'affetto dei suoi cari Nicola Berlen Ne danno il doloroso annuncio: la moglie Tea, il figlio Antonio con Oraziana e Fabrizio, sorelle, parenti tutti. Per orario e data lunerali telefonare al 366.906. — Torino, 1 novembre 1987. ERRATA CORRI QE Sul necrologio di Andrea Carle leggasi funerali martedì 3 corr. Associazione Alpini di Nichelino partecipa al dolora dalla famiglia par la perdita di Andrea Cari* — Nichelino, 1 novembre 1987, ANNIVERSARI tSM 19*7 Con Michele Eugenio Adriana par sempre ida Vacchina vwd. Quaglia Figli a nipoti che tanto ti vogliono baita, — Torino, 2 novembre 1987.