Il più lungo sequestro di un bambino in Italia

Il più lungo sequestro di un bambino in Italici Il più lungo sequestro di un bambino in Italici Quello di Marco Flora è il più lungo sequestro di cui sia rimasto vittima un bambino in Italia. Un triste primato. In questa drammatica classifica c'è poi Giancarlo' Lecci, 7 anni, rapito, giugno 78, nel Nuorese e liberato dopo 93 giorni (700 milioni di riscatto). Mauro Carassais, 11 anni sequestrato ad Olbia il 23. aprile "78, fu liberato dopo 71 giorni; 1 genitori pagarono 200 milioni. Poi, altri nomi, molti, forse, già dimenticati: Annamaria Montani, 11 anni, romana (44 giorni); Sara Domini, 4 anni, di Alasslo; Luciano Privitera, 10 anni Anche un piccolo di 16 mesi, Vlncenzlno Guida, rapito' a Napoli 115 gennaio '76, tenuto in .ostaggio per 20 giorni: 1 parenti pagarono 200 milioni Ancora: Mirko Panattoni, Francesco Cribari, Daniele Alemagna, Paolo Raimondi Torino, prima del rapimento di Marco, ha vissuto altri cinque kidnapping: gennaio '75, Pietro Garis, S anni e mezzo (liberato dopo 8 giorni); settembre '79, Enrico, Campidonico, 5 anni (37 ore); ottobre '77. Giorgio Barbe ris Pian e ili, 4 anni (24 giorni); aprile '80, Salvatore Priolo, 5 anni (cinque giorni). Infine, Elena Lazzari, allora decenne, figlia di un] gioielliere, sequestrata nel maggio '82, durante una tentata rapina, rilasciata dopo 8 ore, trascorse con i banditi, su un'auto, per strade della periferia cittadina. Ed è proprio lei. Elena, (ha ora quasi 16 anni) a ricordare quel giorno: «72 momento più drammatico? Quando ci hanno aggrediti, in casa. Gridavano, picchiavano mia madre. Sono stata trascinata fuori. Tanto tempo in auto, ore senza fine». Di quelle ore cosa ricorda? •Vedevo la gente per strada, rideva e scherzava, ed io avevo il cuore in gola. Loro, i rapitori, che mi ripetevano "Adesso ti ammazziamo"». Cosi per tutto il giorno: «Mi hanno rilasciato verso sera, vicino ad un parco, c'erano bambini che giocavano, ho telefonato a casa. E, finalmente, l'abbraccio con mio padre. L'incubo era finito». Dall'aprile 1946, sono 845 le persone sequestrate in Italia: di 27 non si è mai più saputo nulla. Sono cinque 1 rapimenti in corso, con gli ostaggi tuttora nelle mani dei banditi, due in Piemonte: oltre a Marco Fiora, Paolo Astesana, 22 anni, figlio di un industriale del Cuneese. Poi un commerciante palermitano (rapito nell'ottobre '86), il figlio di un allevatore del Nuorese (sequestrato nel giugno dello scorso anno). L'ultimo sequestro è di pochi giorni fa: Massimo Oreste Villa, 29 anni, figlio di un imprenditore edile.

Luoghi citati: Italia, Napoli, Nuorese, Olbia, Piemonte, Torino