L'Unipol lancia i fondi «rossi»

L'Unipol landa i fondi «rossi» La compagnia entra in pubblicità L'Unipol landa i fondi «rossi» Prossima la sistemazione della quòta tedesca DAL NOSTRO INVIATO BOLOGNA — 'Un anno fa qualche giornale ci prese in giro perchè dicevamo che anche le nostre azioni avevano raggiunto prezzi troppo alti. Qualcuno ci definì dei novellini della Borsa che non sapevano fare i loro interessi». Cinzio Zambelli, amministratore delegato dell'Unipol, non manca di sorridere ricordando le sentenze del maghi della finanza. •Non ci saranno — aggiunge Zambelli — effetti sul bilancio per il crack di Borsa. Un bilancio, insomma, in linea con l'espansione delle ultime stagioni 'A fine anno la raccolta premi dovrebbe toccare i 760 miliardi, con una crescita del 21% rispetto all'esercizio passato, e con un balzo di circa il 70% per il ramo vita». Anche i problemi del socio tedesco, proprietario del 29% del gioiello cooperativo, ormai non spaventano più. La Bg Ag, holding del sindacati tedeschi che controlla il 100% della Volksfursorge, cederà 11 50% più una azione della società alla Dg Bank, l'istituto di categoria delle Casse rurali e della Banche popolari tedesche. 'Sappiamo che la trattativa è a uno stadio molto avanzato. La Dg detiene già la R+V, uno dei maggiori gruppi assicurativi tedeschi». Liquidata la questione ora la compagnia della Lega guarda alle alleanze Internazionali necessarie In vista della liberalizzazione del '92 e, consumato In pratica il di' vorzio dal Banco di Roma, mira a potenziare la sua gamma assicurativa. •Cercheremo — spiega Zambelli — di sfruttare le nostre potenzialità di cooperative. Quindi punteremo su fondi di segmento, molto finalizzati. Ad esempio fondi particolari per gli agricoltori e per gli artigiani, che dovremmo lanciare nel 1988. Inoltre siamo pronti a lanciare fondi immobiliari chiusi quando saranno pronte le leggi». Intanto, assieme ai privati, Inizia una nuova avventura: la pubblicità. •£' vero abbiamo costituito con il gruppo Camelì di Genova una nuova società, l'Uniger. Vogliamo creare una struttura pubblicitaria completa e abbiamo già realizzato una importante operazione che presenteremo a giorni». Rinaldo Gìanola

Persone citate: Cinzio, Zambelli

Luoghi citati: Bologna, Genova