Grande sfida di gastronomi

Grande sfida di gastronomi Domani alla Subalpina Grande sfida di gastronomi I piatti all'asta a favore dellUnicef Sarà una ben curiosa passeggiata, quella di domani mattina nella galleria Subalpina (dov'è il cinema Romano, tanto per intenderci). Lungo tutta la balconata non saranno esposti quadri né sculture, ma qualcos'altro che comunque chiede il diritto di esser considerato opera d'arte: i piatti preparati da una ventina di aderenti al sindacato salumieri e gastronomi di Torino. Si tratta della seconda edizione della mostra dei maestri gastronomi torinesi, organizzata dal presidente della categoria, Giovanni Perfumo, e patrocinata dal Comune, dall'Associazione commercianti e dalla Camera di commercio. L'associazione fiorai partecipa, contribuendo ad allestire lo scenario della giornata. Due gli scopi fondamentali della manifestazione. Li ha ricordati l'assessore al commercio, Carla Spa- ghuolo: il primo è quello di far conoscere meglio alla città — «nell'ambito delle nostre attività tìpiche» — la qualità di • un'importante categoria di alimentaristi, valorizzandone la tradizione* ; il secondo è quello di favorire un'iniziativa benefica con la raccolta di aiuti per l'Unlcef. In particolare, all'Unlcef saranno devoluti 1 proventi di un'asta che domattina assegnerà al migliori offerenti 1 piatti preparati per la mostra: «Un gesto di bontà unito a una domenica di allegria e divertimento, insomma — è stato detto durante la presentazione della mostra —. E chi vorrà partecipare porterà con sé una golosità buona per la cena a casa o fra amici». La giornata comincerà alle 10, l'asta si aprirà alle 11, ma i piatti saranno consegnati agli acquirenti soltanto a fine pomeriggio, per evitare che le visite alla galleria Subalpina diventino presto una passeggiata fra brìciole e tavoli, senza gli «oggetti» in esposizione. Quali le leccornie in mostra? Non si sa. Quel che è certo è che 1 gastronomi torinesi sono al lavoro. L'iniziativa, dicono, deve portare all'incontro col pubblico, ad avvicinare la gente • anche fuori dai templi deputati alla vendita dei prodotti», per abituarla ad arricchire la tavola di casa. E' vero: spes so capita che conosca me' glio 1 segreti di questo settore torinese chi viene da fuori. m. nei.

Persone citate: Carla Spa, Giovanni Perfumo

Luoghi citati: Torino