Condannato ex vicequestore

Condannato ex vicequestore Condannato ex vicequestore Coinvolto in un'inchiesta sulle tangenti a Ferrara - Era accusato di proteggere un commerciante in cambio di alcuni regali FERRARA — Dopo 14 ore di camera di consiglio, 1 giudici del tribunale di Ferrara hanno emesso la sentenza al processo sul «racket delle tangenti» che vedeva tra 1 principali imputati Cesare Leonettl. ex vicequestore vicario di Ferrara. Il funzionarlo di polizia venne arrestato il 2 ottobre del 1985 in quanto avrebbe offerto protezione ad un commerciante ricevendo in cambio 11 dono di un motore e di un natante. Leonettl è stato condannato a cinque anni e due mesi di reclusione, di cui due condonati, al pagamento di 2 milioni di multa in quanto è stato ritenuto colpevole di associazione per delinquere, concussione, corruzione e tentata estorsione. Ha potuto però usufruire della concessione della libertà provvisoria. Condannato anche il commerciante, Mario Lazzarini, titolare di un negozio di articoli da campeggio situato alla periferia di Ferrara, 11 quale, fortemente indebitato, dovette ricorrere al prestiti di un usuraio milanese. E' stato condannato a sei anni di reclusione di cui due condonati. Lazzarini si legò con i fratelli Porro 1 quali gli avevano prestato una somma in danaro e, successivamente, divenne socio nell'organizzazione impegnata in estorsioni e truffe. Condannati anche i tre fratelli pugliesi Porro i quali avevano installato in provincia di Ferrara una vera e propria base. La loro attività si basava nel chiedere tangenti a commercianti. Salvatore e Michele Porro sono stati entrambi condannati a sette anni di carcere di cui due condonati, dovranno rimanere in carcere in quanto è stata respinta la loro istanza tesa ad ottenere la scarcerazione. Leonardo Porro è stato condannato a sei anni e sei mesi di reclusione di cui due condonati, gli è stata comunque concessa la libertà provvisoria. Lievi condanne hanno subito altri imputati minori. Sostanzialmente sono state accolte le richieste avanzate dal p.m. Rossella Corsini e, nel caso di .Lazzarini, la pena è stata aumentata. m. b.

Persone citate: Lazzarini, Leonardo Porro, Mario Lazzarini, Michele Porro, Rossella Corsini

Luoghi citati: Ferrara