Tra la neve e il ghiaccio show delle Delta «4x4»

Tra la neve e il ghia€clo show delle Della «4x4» RALLY Conclusa la seconda tappa del Rac inglese Tra la neve e il ghia€clo show delle Della «4x4» Kankkunen davanti a Ericsson e AIen, che fa da apripista CHESTER — Netto dominio della Lancia nel Rally d'Inghilterra, ultima prova del campionato mondiale. Tre Delta HF 4WD hanno concluso ai primi tre posti ieri la seconda tappa, con Kankkunen in testa seguito da Ericsson ed Alen. In condizioni di gara difficilissime, neve e ghiaccio sul percorso, le vetture italiane hanno dimostrato una superiorità netta, staccando inesorabilmente tutti gli avversari. La corsa tuttavia è stata onorata sul piano sportivo dalla accesa lotta fra 1 due piloti finlandesi del team, in lizza per 11 mondiale. Alen, che domenica per eccesso di esuberanza si era anche capottato con la propria vettura (nessuna conseguenza, persi solo 36"), ieri mattina si è trovato a fare da apripista ed ha ceduto circa due minuti. Ma quando la bufera è terminata, il veterano nordico è riuscito a recuperare vincendo quattro speciali consecutive. Solo Eklund con l'Audi Quattro e Blomqvìst con la potente Fprd Sierra Cosworth hanno accennato una resistenza, ma i loro distacchi appaiono già pesanti, anche se la gara è ancora lunga. «£' stata una tappa fantastica — ha detto Kankkunen —, disputata nelle condizioni che preferisco su strade molto insidiose. Neve e ghiaccio mi hanno dato una mano, ma debbo riconoscere che Alen si è battuto come un leone ed è un avversario irriducibile». «La guerra è appena incominciata», ha replicato il compagno di squadra che non intende lasciare la strada libera. La terza tappa si è Iniziata questa notte alle 3,15 e terminerà a Carlisle In serata con 15 prove speciali. f. L Classifica (dopo la seconda tappa): 1. Kankkunen-Plironen (Delta 4wd) in 2 ore IT 57"; 2. Erlcsson-Bulstam (Delta 4wd) a 57"; 3. Alen-Klwlmakl (Delta 4wd) a l'14"; 4. Eklund-Wittock (Audi Quattro) a 2*40"; 5. Blomqvist-Berglund (Ford Sierra) a 3"25"; 6. Brookes-Wilson (Delta 4wd) a 4'43"; 7. Altken-Morgan (Peugeot) a 8'35". n-

Persone citate: Alen, Alen-klwlmakl, Brookes, Carlisle, Kankkunen

Luoghi citati: Ericsson, Inghilterra