Primo, accordo

Pino, accordo Coalizione de, pli, psdi Pino, accordo PINO TORINESE — Un mese dopo le elezioni anticipate per 11 rinnovo del Consiglio comunale, gli accordi politici e 11 programma sono ormai delineati. Degli 8 gruppi presenti in Consiglio (de con 7 seggi, pri 4, pll 3, pel. 2, psdi, pai, Piemont e Plemont Autonomia 1 seggio a testa) soltanto tre, cioè democristiani, liberali e socialdemocratici (questi due ultimi già presenti con il psl nel periodo '83-'87 nella coalizione à guida pri) formeranno una maggioranza «risicata» con 11 consiglieri su 20. Tra questi, anche la figlia del segretario nazionale pli, Barbara Altissimo, 18 anni. Restano fuori 1 socialisti e torna sui banchi dell'opposizione anche il partito dell'edera, che conta fra l'riconfermati Bianca Vetrino, vicepresidente della Giunta regionale e l'ex sindaco Claudio Bertone. Il problema del plano regolatore, che provocò la crisi a luglio e l'intervento del commissario prefettizio Luij gi Piscopo, costituisce uno dei punti cardine nel programma elaborato dalla Ad un mese dalle elezioni anticipate - La nuova maggioranza dispone di 11 consiglieri su 20 • Il pri torna all'opposizione nuova maggioranza, accanto alle questioni della riqualificazione dell'ambiente e degli interventi per una riorganizzazione di viabilità, Illuminazione e verde pubblico. Soddisfatto il psdi Casorati: «La ristrutturazione del concentrico è problema fondamentale. Ora mi conforta l'analogia di vedute». - Commenta Aurelio Sabbia, capogruppo de (già primo cittadino nel "76-'77 e dal '78 all'81, e indicato come nuovo sindaco): 'Abbiamo concluso la delicata fase programmatica. Si tratterà ora di designare gli incarichi e decidere l'atteggiamento nei confronti dell'opposizione-. A chi sottolinea l'esiguità della maggioranza, Sabbia risponde: «Partiamo con una base stabile e compatta in termini di contenuti e di impegni' concreti. D'altra parte, l'intervento di molti gruppi complicherebbe, per ora, il gioco degli equilibri». Ancora qualche incertezza sulla data del primo Consiglio comunale, ma la convocazione non dovrebbe slittare oltre la prossima settimana.

Persone citate: Aurelio Sabbia, Barbara Altissimo, Bianca Vetrino, Casorati, Claudio Bertone, Piscopo

Luoghi citati: Pino Torinese, Sabbia