L'Olanda spinta agli Europei

L'Olanda spinta agli Europei L'Olanda spinta agli Europei Annusato in appello dalTUefa Io 0-3 della partita contro Cipro La gara si rifarà il 6 dicembre - Svaniti così i sogni della Grecia L'AIA — La paura degli organizzatori tedeschi di non avere l'Olanda (soprattutto i suol tifosi) nelle finali dell'Europeo '88, ha- guidato la mano della commissione d'appello dell'Uefa. Ieri la commissione ha annullato e cambiato il verdetto della •disciplinare» di una settimana fa: la partita Olanda-Cipro nella quale 11 portiere cipriota colpito da un petardo-bomba dovette essere sostituito (vinta 8-0 dal «tulipani»), e che ere stata assegnata 3-0 a tavolino alla nazionale di Cipro, adesso verrà ripetuta. A porte chiuse, senza pubblico e senza telecamere. Ha vinto il ricorso presentato dalla federazione olandese. Con 1 due punti (teorici ma scontati) nella ripetizione contro Cipro, l'Olanda balza in testa nella classifica del 5° gruppo con 13 punti, e tre di vantaggio sulla Grecia (9). Diventa ininfluente la partita Grecia-Olanda del 16 dicembre ad Atene, sino a ieri decisiva B calcio greco ha perso tutte le speranze di essere presente agli Europei. Alla federazione olandese rimane sempre il divieto di far giocare le partite della Nazionale olandese nello stadio di Rotterdam (dove avvenne l'incidente) sino al 31 luglio del 1990. Inoltre l'Uefa ha rincarato la multa in franchi svizzeri per l'Olanda: da 10 mila sono stati elevati a 70 mila (oltre 60 milioni di lire), più le spese di procedure di 12 mila franchi. La ripetizione dell'incontro Olanda-Cipro avverrà forse il 6 dicembre prossimo. L'Uefa ha infatti proposto le date del 6,9 e 13 dicembre. La squadra cipriota sarà ospitata dalla federazione olandese, che ne coprirà tutte le spese, sia di trasporto che di soggiorno. •Meglio mettere mano al portafoglio che venire eliminati dal teatro del calcio intemazionale', è stato il commento del presidente della federazione calcio olandese, Van Der Louw, che ha promesso a Zurigo, per l'imminente futuro, che la federazione olandese e alcuni organi governativi faranno di tutto per ridurre il vandalismo negli stadi. %•

Persone citate: Van Der Louw