Una mostra antologica per la casa e l'industria

FIERA DELLA TECNICA ) A Torino Esposizioni fino al 29 novembre Una mostra antologica per la casa e l'industria Impianti, servizi, arredi per vivere e lavorare meglio Le manifestazioni autunno-inverno 1987 di Torino Esposizioni si concludono, con apertura dal 20 al 29 novembre, con la Fiera della Tecnica di Torino per la Casa e per l'Industria (padiglioni r, 2" e 2"B di Torino Esposizioni), rivolta alla più ampia fascia di visitatori: imprenditori che gestiscono un'attività aziendale o artigiana, quanti sono alla ricerca delle ultime novità tecnologiche e di design per ristrutturare la casa, ottimizzarne l'abitabilità, arricchirne le dotazioni, coloro che amano risolvere da sé i problemi di manutenzione domestica. La manifestazione è infatti articolata in una pluralità settoriale organizzata in due temi generali: l'Industria (macchine utensili, magazzino, impianti, ufficio...) e la casa (componenti per l'edilizia come coperture, rivestimenti, isolanti, infissi, impianti, apparecchiature, arredo tecnico, articoli domestici di qualità...). □ tema unitario della rassegna è, invece, costituito dalla componente tecnologica che ne caratterizza ogni aspetto: pertanto dalla macchina utensile alla sedia, delle piastrelle all'accessorio domestico, dalla maniglia al depuratore... la Fiera della Tecnica di Torino offre la possibilità — in una grande varietà di settori — di conoscere 11 meglio di ogni produzione, soprattutto sotto il profilo della qualità, il tutto riunito in una sorta di mostra antologica, una selezione di prodotti «tecnici» che offre ai visitatori la possibilità di yedereilin uh'uhica vetrina esposi ti va, n u me rose significative realizzazioni. Tra le aziende espositricl, la Caoduro (Vicenza) presenta a Torino Esposizioni una cupola di otto metri di diametro (alta 3,5 metri), realizzata con 16 spicchi modulari della Vedril (Gruppo Montedison), costituiti da un polimero più trasparente del vetro, infrangibile e molto leggero. La cupola, dello spessore di sette millimetri, è sorretta da otto colonne alte quattro metri e costituisce un eccezionale esempio del tipo di copertura che è possibile realizzare con questo nuovo materiale sintetico. La Boselli Sistemi di Settimo Milanese (Società a partecipazione congiunta Ibm Italia e Industrie Pirelli) presenta un insieme di servizi e prodotti che, all'interno di un insediamento qualsiasi, consentono di gestire in forma integrata, la sicurezza degli edifici e delle persone che li occupano: il controllo e il rilevamento del transiti, degli accessi e delle presenze nelle diverse aree di un edificio; la raccolta e l'elaborazione dei dati relativi alla gestione degli impianti di uno stabile, nonché la gestione stessa. La Karpal — nel quadro del settore dedicato ad infissi e serramenti — presenta una zanzariera magnetica di grande praticità, mentre la Vapor Casa propone una serie di apparecchi generatori di vapore, per impiego sia industriale che domestico. Infine, tra le molte aree di interesse della Fiera della Tecnica di Torino, Galliano Habitat presenta, nel 1° padiglione di Torino Esposizioni, arredi ad alto contenuto tecnologico particolarmente apprezzabili — oltre che per il design — anche per la loro funzionalità. La Hewi Italia (di Bolzano) espone una serie di accessori e piccole unità di arredo per bagno e per ambienti sodali, realizzati in nylon (pollammide) con rin forzi, anima e sistemi di fissaggio in acciaio zinco-gai' vanizzato, trattato con processo anticorrosivo. Si tratta di tavolini, portaombrelli, appendiabiti, sgabelli, progettati secondo un design ispirato a forme ciliare, semplici e per questo facilmente inseribili con eleganza In qualunque ambiente. La Life Thermlc di Torino presenta un interessante prodotto per la riduzione del consumi energetici. Si tratta di un particolare fluido che ottimizza 11 rendimento degli impianti di riscaldamento, consentendo risparmi fino al 20% di combustibile. Infatti, questo composto chimico — denominato «TTM Cd. — aggiunto all'acqua dell'impianto di riscaldamento nella misura del 5% porta più rapidamente in temperatura l'acqua stessa, elimina le turbolenze all'interno dell'Impianto, è anti.calcare. migUora l'e'ili}ssT.pne. di calore ed è assolutamente

Persone citate: Boselli, Caoduro, Galliano Habitat