Francini al test

Francinl al test Francinl al test Contro il Toro - «Proverò malinconia ed emozione, spariranno al fischio d'inizio» Giovanni Francini starà attento, domenica prossima, a non sbagliare spogliatoio. Dieci anni nel Torino non si cancellano. «La maglia granata lascia qualcosa sulla pelle, ti entra nel cuore, ma adesso sono del Napoli e, per 90', non guarderò in faccia nessuno, si chiami Sabato o Berggreen», dice 11 terzino del Napoli e della Nazionale. Ma confessa che gli farà uno strano effetto affrontare gli amici, gli ex compagni di ieri con i quali è cresciuto al «Filadelfia». 'Mi farà piacere rivederli, proverò un po' di malinconia e tanta emozione, ma spariranno al fischio d'inizio», aggiunge. A Napoli si trova benissimo anche se ha avuto qualche difficoltà ad ambientarsi nella squadra-scudetto: «Non riuscivo ad inserirmi nel vivo del gioco. Forse ero un po' in soggezione tra tanti campioni, poi ho acquistato fiducia e sono cresciuto di tono. Il pubblico mi ha aiutato tantissimo. Il suo calore è incredibile». Ci tiene ad essere in buone condizioni con il Torino, perché conosce la grinta dellsscdovaNv la squadra di Radice. Guai a sottovalutarli, sono tutti del lottatori anche se mancherà Ferri, uno che ci mette l'anima, e Radice dovrà inventare l'uomo da opporre a Maradona», è l'avvertimento che Francinl dà al Napoli Le concorrenti del Napoli tifano per 11 Torino. Francinl non è sorpreso: «Succedeva anche alia Juventus, quando vinceva scudetti in serie. Adesso tocca a noi. E' normale. L'anno scorso il Napoli era la squadra simpatia-, vincendo lo scudetto è diventata la squadra da battere. Il Torino ha già bloccato il Milan a San Siro e ci riproverà contro di noi. Con il Verona, che è una delle realtà del torneo, è riuscito a rimontare un gol di svantaggio mettendo in difficoltà i gialloblù di Bagnoli. Dovremo essere concentratissimi: Non fa pronostici, non se la sente. Chiaro che vorrebbe battere il Torino per tenere a distanza di sicurezza Samp, Milan, Juventus e Roma: 'L'importante è che sia una bella partita». ^ ^

Persone citate: Berggreen, Giovanni Francini, Maradona, Radice

Luoghi citati: Filadelfia, Napoli, Roma, Torino