Ricciarelli e la Senn grande inaugurazione al San Carlo

Ricciarelli e la Senn# grande inaugurazione al San Carlo «Roberto Devereux» di Donizetti stasera a Napoli, dirige Kuhn - Restano i problemi del teatro Ricciarelli e la Senn# grande inaugurazione al San Carlo NAPOLI — Sette anni fa disse che tra 1 teatri lirici da evitare c'erano l'Opera di Roma e il San Carlo di Napoli. Evidentemente, Katia Ricciarelli ha cambiato idea: si accinge di buon grado a dare la sua voce ad Elisabetta d'Inghilterra nel Roberto Devereux, che Gaetano Donizetti compose centocinquanta anni fa e che stasera inaugurerà la stagione '87'88 del lirico partenopeo. L'opera sarà replicata giovedì 26 novembre, in occasione della visita a Napoli del Presidente francese Mitterrand. Con la Ricciarelli canteranno Alberto Cupido, Paolo Coni e Martha Senn, che debuttò l'anno scorso al San Carlo nella «Carmen» allestita da Lina Wertmtlller. Regia, scene e costumi di Roberto Devereux sono di Pietro Zuf fi, l'orchestra sarà diretta da Gustav Kuhn. L'antivigilia della prima rappresentazione In programma al San Carlo, che quest'anno festeggia il 250° anniversario della sua fondazione, è stata come al solito tormentata da violente f polemiche. A mettere in forse lo spettacolo sono stati ancora una volta i «Cobas. del coro, che già, avevano minacciato un clamoroso sciopero In occasione della festa di compleanno del lirico napoletano, allestita dal direttore artistico Roberto De Simone il quattro novembre scorso. Ma anche questa volta 6 prevalso il buon senso: l'agitazione è stata revocata l'altra notte, dopo tuia lunga trattattlva fra i dirigenti del teatro e i sindacalisti. Ma non è solo la rivolta dei coristi a creare malessere in un momento cosi importante per il teatro lirico napoletano. Sul futuro del San Carlo Incombono le dimis- stoni presentate ai primi del mese dal direttore artistico Roberto De Simone, che per il momento non sembra voler recedere dall'Intenzione di lasciare, nonostante i reiterati inviti del sindaco di Napoli e del consiglio di amministrazione dell'ente. Dubbi ed incertezze riguardano anche il nome del futuro sovrintendente del San Carlo, che dovrebbe sostituire Francesco Canessa, il cui mandato è da tempo scaduto. Riuscirà Canessa a succedere a se stesso? L'attuale responsabile del Massimo partenopeo ha un rivale potente: Paolo Martusclello, deputato democristiano vicino al ministro Cava. f. mi.

Luoghi citati: Inghilterra, Napoli, Roma