Banfi mette la gonna e seduce

Banfi mette la gonna e sedute Altra prima: «Bellifreschi» di Oldoini con un bravissimo Christian De Sica Banfi mette la gonna e sedute BELLIFRESCHI di Enrico Oldoini con Lino Banfi, Christian De Sica, Lionel Stander. Produzione italiana a colori. Comica Cinema Capitol di Torino. Cinema Mediolanom di Milano. Il comico vestito da donna è un numero classico, una tentazione irresistibile: tra gli italiani si sono travestiti o si travestono quasi tutti, Totò e Sordi, Tognazzi e Gassman, Pozzetto e Manfredi, Troisi e Montesano. Villaggio, Vianello e Bombolo, Gianfranco D'Angelo e Arbore, Andrea e i due Lionello. Qui Lino Banfi e Christian De Sica recitano truccati, imparruccati, vestiti, calzati e atteggiati da donna un intero film. Banfi, nella parte d'un maturo tombolano amato, dal vecchio miliardario americano Lionel Stander, che ritrova in lui-lei una gran somiglianza con la propria madre adorata, che lo sposa e lo lascia riccamente vedovo, è buffo e bravo come sempre: certi suoi momenti di smarrito imbarazzo, di esasperazione impermalita o di femminile civetteria sono anche assai sottili. Christian De Sica, che ha fatto bene a dimagrire di sedici chili, è ora- rissimo: canta, balla, recita con verve e invenzione; dopo ventiquattro film girati negli ultimi tredici anni si mostra interprete completo: offre più che un travestimento, una vera personificazione femminile ricca di sfumature, di ambiguità e di intuizioni nate da un'intelligente osservazione del costume; è divertente e anche un po' commovente. Peccato che il film girato negli Stati Uniti (Los Angeles, Tucson) non sia degno dei suoi interpreti. Il regista imposta la situazione di Tom e Jerry, piccoli attori italiani che, ingannati dalla promessa di contratto d'un divo muscolare hollywoodiano alla Stallone, penetrano in casa sua, sparano e scappano, travestendosi da donna per sfuggire alla polizia che li insegue: ma poi non sa bene come portare avanti la storia né come nutrirla. Il film si ripete, si sfilaccia, ristagna; le ragazze compagne dell'avventura (Marina Viro, Monica Frassìnelli, Rosanna Banfi, Lisa Lavender) non aggiungono granché. 1.1. Lino Banfi e Christian De Sica, straordinari interpreti «en travesti» di «Bellifreschi»

Luoghi citati: Los Angeles, Milano, Stati Uniti, Torino, Tucson