Lo stile D'Azeglio

Lo stile D'Azeglio Lo stile D'Azeglio Il primo volume dell'epistolario (1819-1840) Spadolini: «Guardò sempre all'Italia morale» TORINO — Al Museo nazionale del Risorgimento ieri è stato presentato il primo volume (1819-1840) dell'epistolario di Massimo d'Azeglio che Georges Virlogeux ha curato per iniziativa del Centro studi piemontesi. D. presidente del senato Spadolini, oratore ufficiale, trattenuto a Roma da im? (pegni parlamentari, ha tetto pervenire U suo intervento, letto dal presidente del Centro,' Giuseppe Fulcheri. jr i Figura in qualche maniera nuova, quella che del D'Azeglio esce dall'epistolario. E Spadolini lo fa intendere, testimoniando come, con il suo 'Stile di vita e tutto un modo di pensare e di vedere il mondo, D'Azeglio non mancherà di smentire nella vita tutti i conformismi, di liquidare, nell'azione, i più paralizzanti tabù». «Più estremista dei rivoluzionari, ma più moderato dei conservatori», l'ha poi ancora definito riconoscendo in lui, al di là del modello scolastico, del •cittadino e dell'italiano nuovo, l'uomo che fu, del proprio tempo, osservatore e critico severo, e che ha insegnato agli italiani a guardare in se stessi e a proporsi un ideale di serietà e di pulizia. Prima che all'Italia politica, che non capi e da cui fu travolto, guardò sempre aZCJtalia morale, e al paese sconosciuto di cui parlava Stendhal». Proprio perché l'epistolario contribuirà, come ha detto il presidente del consiglio regionale, Viglione, a dare del D'Azeglio m.'immagine finalmente complessiva. L'assessore regionale alla cultura, Alberton, ha ricordato in Renzo Gandolfo il promotore convinto dell'impresa, mentre Savino Pene Vidari, per la Deputazione di Storia Patria, e Luigi Firpo hanno sottolineato il valore di fonte storico-documentaria assunto dall'epistolario azegliano. Sull'ampia e variegata natura del quale s'è Infine trattenuto il curatore dell'opera, Virlogeux, sottolineando come la stessa restituzione stilistica e linguistica propria degli originali, possa consentire il migliore approccio alio spirito oltreché alla lettera del significativo corpus azegliano. an. dra.

Luoghi citati: Italia, Roma, Torino