dal mondo

dal mondo dal mondo ■ «Proteina impedisce risveglio dell'Aids» PARIGI — Perché fra 1 portatori del virus Aids alcuni restano sieropositivi senza conseguenze mentre in altri si sviluppa la letale malattia? Un'equipe diretta da Lue Montagnler, dell'Istituto Pasteur di Parigi, potrebbe aver trovato la risposta. In uno studio sulla rivista Inglese Nature, si spiega che un gene, che ha 1 codici di una proteina specifica denominata «proteina F», sarebbe capace di impedire il «risveglio» dell'Aids una volta che questo ha contaminato una cellula. (Ansa) ■ «FflirtMKO previene il cancro nei topi» WASHINGTON — I ricercatori dell'Istituto nazionale della Sanità Usa hanno scoperto che un amminoacido si è dimostrato in laboratorio molto efficace nella lotta al cancro nel ratti e un farmaco «molto, molto promettente* per la cura del tumori. La dottoressa Hynda Kleinman ha precisato che 11 composto, denominato poptlde-11, sembra avere la capacità di impedire che le cellule cancerose penetrino nelle pareti del vasi sanguigni e si impadroniscano di un determinato organo. (Agi-Ap) ■ Condilo antìstaibiano a Minsk MOSCA — Un comizio dai forti accenti antistaliniani con 200 persone, si è svolto il F novembre a Minsk, capitale della Repubblica di Bielorussia: lo riferisce il quotidiano Sovietskaja Bielorussia. I partecipanti si sono radunati al monumento a Janka Kupala per commemorare il «giorno degli antenati», festa nazionale bielorussa ora in disuso. Voluto dall'associazione «informale» dei letterati Tuteishyìa, il comizio voleva commemorare le personalità della cultura nazionale e dirìgenti di partito vittime delle epurazioni staliniane.

Persone citate: Janka

Luoghi citati: Bielorussia, Minsk, Mosca, Parigi, Washington