Troppi roghi ignorati

Troppi roghi ignorati I precedenti (anche tragici) di King's Cross Troppi roghi ignorati NOSTRO SERVIZIO LONDRA — L'incendio dell'altra notte è la più grave sciagura mal verificatasi nel metrò di Londra dal 28 febbraio 1975, quando 43 persone morirono alla stazione di Moorgate. Per il cattivo funzionamento di un segnale luminoso, un treno della Northern Line venne indirizzato In una galleria cieca: l'Impatto fu tanto forte che per estrarre le vittime e l 74 feriti dalla galleria, 1300 pompieri, 240 poliziotti e 11 personale1 di 80 ambulanze impiegarono alcuni giorni. Assai meno grave il penultimo incidente: due anni fa, l'incendio scoppiato su un treno della Central line presso Oxford Ctrcus causò la morte di un passeggero e 11 ferimento di 47. Nel 1953, dodici persone erano rimaste vittime d'un tamponamento a forte velocità: un treno della Central line ne urtò un altro, in sosta tra le stazioni di Strattoni e Leyton. Venticinque anni prima, alla stazione di Charing Cross vi erano state sei vittime in una sciagura con caratteristiche analoghe. n metrò di Londra, Inaugurato nel 1863, è il più antico del mondo, ma le scale mobili In legno — che tanta parte hanno avuto anche nella sciagura odierna — furono Installate solo a partire dal 1906. Klng's Cross (che deve 11 suo nome al monumento a re Giorgio IV, eretto tra il 1830 e il 1845) fu inaugurata ancora prima, nel 1852, come capolinea della vecchia «Great Northern Railway», la ferrovia che univa la capitale con il Nord dell'Inghilterra. Vi si registra, ancora oggi, il traffico più intenso: giungono a intersecarsi qui, infatti, 5 linee della metropolitana, che da sole trasportano In media circa 250 mila passeggeri al giorno. L'afflusso dei passeggeri nelle ore di punta è spesso cosi elevato da creare giganteschi Ingorghi. Le stazioni della underground londinese sono complessivamente 273 e sulle sue cinque linee — Northern, Circle, Metropolitan, Plccadilly e Victoria, con un'estensione globale per centinaia di chilometri — si contano oltre dieci miliardi di presenze l'anno. Il primo percorso a essere realizzato, verso metà Ottocento, era un po' il simbolo di quella che doveva diventare la città di Londra, che si stava estendendo da Nord a Sud. Due gallerie vennero scavate sotto il Tamigi, per permettere ai londinesi che abitavano tra il verde della periferia di raggiungere agevolmente il centro commerciale e finanziario. e. st.

Persone citate: Cross, Giorgio Iv, Impatto, Northern

Luoghi citati: Inghilterra, Londra, Oxford Ctrcus