«Venezia sindaco dc»

«Venezia/ sindaco de» «Venezia/ sindaco de» - Lo scudocrociato reclama la carica per Degan - Il psi ricandida Laro ni VENEZIA — Quadripartito, pentapartito o esapartito? Quale sarà il destino amministrativo di Venezia? La risposta non è facile e, è certo, non sarà nemmeno immediata. Da un lato il psi, almeno apparentemente riconciliato nelle sue due correnti (i «righiani» — seguaci dell'ex sindacò e assessore alla cultura Mario Rigo, senatore, parlamentare europeo — e 1 «demichelisiani», sostenitori del sindaco dimissionarlo Nereo Laroni), propone, per bocca del responsabile degli enti locali del partito, Giusi La Ganga, un pentapartito guidato dallo stesso Laroni. Dall'altro, la de sostiene la candidatura a sindaco del sen. Costante Degan. La Ganga e 11 segretario provinciale del psi, Salvagno, hanno inviato a de, psdl, pli (che facevano parte con 11 psi della vecchia giunta dimessasi il 21 settembre scorso) a al pri una lettera in cui propongono un vertice a cinque per ridefinire 1 contenuti politici e programmatici dell'alleanza: per discutere, in sostanza, l'entrata in giunta dei repubblicani. Ma il segretario provinciale democristiano Luigi Paslnetti non è d'accordo: 'Se il psi non è ancora riuscito a trovare l'unità al suo interno — obietta — come può pretendere di chiamare a raccolta il pentapartito? Per il momento i socialisti sono uniti solo disciplinarmente, ma a noi interessa una forza politica compatta nelle idee e nei programmi. Apprezziamo la buona volontà del psi, ma riteniamo opportuno che, prima di un incontro generale, ci siano almeno delle riunioni bilaterali per chiarire ogni controversia-. E neppure il pli è entusiasta: 'I socialisti hanno fatto, disfatto e rifatto — dice il liberale aw. Giorgio Simeone —. Ora La Ganga da Roma pretende di mettere le cose a posto in quattro e quattr'otto, ma prima di tutto i socialisti devono trovare un accordo reale al loro interno-. La crisi comunale di Venezia si era aperta per via di un contrasto manifestatosi tra le due correnti socialiste in merito a problemi relativi alla salvaguardia della città lagunare e in particolare a quello del disinquinamento della laguna. Gigi Bevilacqua

Luoghi citati: Roma, Venezia