Da oggi su Telemontecarlo

Un Tg dagli Usa con Dan Rather Da oggi su Telemontecarlo Un Tg dagli Usa con Dan Rather Dan Rather, tutti i giorni un saluto da Telemon ROMA — Chissà se Dan Rather, 11 mitico conduttore della Cbs Evening News rivolgerà un saluto o per lo meno un segnale al telespettatori italiani che da stamattina lo potranno seguire tutti 1 giorni, esclusi 1 fine settimana, dagli schermi di Telemontecarlo. Probabilmente no. Non lo ha fatto quando ha cominciato ad andare in onda su Canal Plus, in Francia, lo scorso gennaio, e neppure quando il suo telegiornale serale, il più seguito d'America, è arrivato in agosto sugli schermi della Nippon tv. Chi accenderà il televisore alle 7,30 (alle S da Roma in giù) e si troverà di fronte il più popolare anchor man degli Usa seguirà un tg in tutto e per tutto americano. A cominciare dalla lingua. Esattamente lo stesso andato in onda la sera prima alle 19, ora della costa Est degli Stati Uniti. Unica eccezione: gli spot pubblicitari nostrani che i tecnici di Telemontecarlo avranno inserito fra 1 blocchi di notizie nell'edizione ricevuta in diretta via satellite, in un lavoro notturno che avrà luogo a Montecarlo. Ma persino un certo numero di reclame saranno quelle originali. Tutti i conduttori americani dei tg sono ben più di semplici mezzibusti. Sono personaggi che fanno tutt'u no con la testata, guidano il telespettatore nel labirinto di eventi e notizie, garanti del suo diritto di essere intorniato. Erede dell'ancor più famoso Walter Cronkite, Le news della Cbs ogni mattina alle 730 pietra miliare nella storia del giornalismo televisivo Usa, il cinquantacinquenne Dan Rather ha costruito la sua immensa popolarità su un personaggio fatto di professionalità, rettitudine e familiarità. E' lo «zio di famiglia» che si presenta in maniche di camicia e bretelle o con 11 golf sotto la giacca, 11 professionista di assoluta fiducia e l'uomo onesto che sta più dalla ■ parte degli umili che da quella dei potenti e ha il coraggio di contrapporsi al suo stesso padrone. Come ha fatto in occasione della recente visita negli Usa del Papa, quando contro la decisione di tagliare il servizio per far posto a un match sportivo non ha esitato a oscurare il video per qualche minuto. Un'immagine che solo da poco ha cominciato a essere insidiata dal brillante e grintoso Peter Jennings, dagli schermi deU'Abc. Riuscirà Dan Rather a conquistare 1 telespettatori Italiani ancora cosi pòco fa miUarizzatl con la tv della prima colazione e ancora meno con la lingua inglese? A Telemontecarlo non puntano sui grandi numeri, ben consapevoli della scarsa penetrazione dell'emittente, -in un primo momento puntiamo a centomila spettatori, Dopo la riforma dell'etere si vedrà: Quel che è certo è che quasi in sordina, senza 1 clamori degli eventi di massa è cominciata in Italia l'epoca della televisione globale, m. g. b. tecarlo

Persone citate: Canal Plus, Dan Rather, Peter Jennings, Walter Cronkite