Rostropovic dirige lo «Zar» di Sandro Cappelletto

Rostropovit dirige lo «Zar» Rostropovit dirige lo «Zar» ROMA — La sposa dello zar di Rimskij-Korsakov inaugura questa sera la stagione del Teatro dell'Opera. Il lavoro, in Italia davvero raro, manca nella capitale da oltre cinquant'anni e viene ora presentato in un allestimento della Washington Opera: sul podio, Mstislav Rostropovic, al debutto romano come direttore operistico, per la regia della moglie Oalina Visnevskaja. La scelta di avvalersi di allestimenti già collaudati ritorna per il Faust di Oounod, già dato a Bologna, firmato da Ronconi, per le scene e i costumi di Pizzi. L'opera segnu il ritorno a Roma di Ruggero Raimondi, che vedremo anche come protagonista del Afose di Rossini, il titolo che chiude la prossima stagione. Riprendendo la fortunata edizione del San Carlo, Renato Bruson sarà regista e interprete del ruolo del Doge nel Simon Boccanegra di Verdi, con un cast che prevede anche Ileana Cotrubas, Nicola Ohiuselev e Nicola Martinuccl. Tra i soprani, da segnalare la presenza di June Anderson come Amina nella Sonnambula di Bellini e di Raina Kabaiwanska nel Roberto Devereux di Donizetti, per la regia di Alberto Fasslni. Si tratta, in questo caso, di una nuova produzione del Teatro, come per la Salame di Strauss, diretta e firmata da Gustav Kuhn. E per la definitiva versione della Fedra di Sylvano Bussotti, che ritorna per la terza volta sulla tragedia di Racine, completando cosi un progetto a cui lavora da anni. Complessivamente la scelta dei titoli e degli interpreti lascia delle speranze per un esito della stagione migliore rispetto alle ultime tormentate vicende del Teatro, bloccato a più riprese da agitazioni sindacali, diffuse in tutti i teatri d'opera italiani ma a Roma particolarmente accentuate. Più debole appare la stagione dei balletti, con solo due appuntamenti in programma. Ma forse diventeranno di più, considerando la parallela stagione, ancora da completare, del Teatro Brancaccio e i suoi appuntamenti della domenica mattina, previsti a partire dal 29 novembre. Anche quest'anno, sostanzioso è stato il contributo dell'Assitalia, presente ormai in molte delle principali manifestazioni musicali romane. L>a vendita dei biglietti per la serata Inaugurale è stata curata dall'Associazione nazionale della ricerca sul cari' ero. Sandro Cappelletto Rimskij-Korsakov inaugura stasera l'Opera di Roma

Luoghi citati: Bologna, Italia, Roma, Washington