Boy George dopo l'inferno

Boy George dopo l'inferno Boy George dopo l'inferno Prima la droga e gli scandali, ora la rinascita - Col nuovo Lp «Sold» si rivela più multiforme TORINO — B faccino che le foto del momento ci riportano è tornato levigato, senza più le Inquietanti macchie sulla pelle, segni di un passato recente e burrascoso travagliato dalla droga più feroce. Ma 1 celebri occhi chiari di Boy Oeorge, ancora truccati alla Liz Taylor sotto le sopracciglie spesse, hanno un'ombra di tristezza che ha sostituito lo spudorato e insinuante sguardo di alcuni anni fa, quando apparve sul mercato della musica, truccato con fondotinta pesante sulla barba spessa e maschile, rlccioletti lunghi sotto il cappellaccio con 1 fiori. Indossava strane tuniche da gheisa. Sesso? Incerto. Fu subito definito un incrocio tra Ziggy Stardust (11 personaggio di David Bowie) e Arancia Meccanica, l'ambiguità violenta del mondo metropolitano. Avrebbe potuto esser l'ultimo scandalo del pop, se il pop fosse stato In grado ancora di creare scandali, o almeno di stupire. Ma nessuno si stupiva più di nulla, e di quello strano personaggio si cominciò perciò ad apprezzare il modo di cantare e di stare in scena, il suo essere una star dentro un gruppo dal nome sontuoso e Ironico, Culture Club. Il resto della carriera, lo scioglimento del gruppo e la successiva, drammatica caduta nelle grinfie dell'eroina, sono noti a tutti. Come spesso era accaduto in passato a gente del rock. Boy George non ha retto allo starsystem che lo blandiva e stritolava, è finito in un giro che lo ha passato dalle pagine dello spettacolo a quelle della cronaca nera. I suoi fans hanno seguito ^0 s-#. Boy George parte dal Palasport minuto per minuto gli arresti, 1 processi, la morte d'un amico, il suo restar solo a lottare, l'accettare di presentarsi con 11 volto devastato al concerto contro l'Aids. Oli si deve rispetto* perché, a differenza che nel passato con gli altri suoi colleghi, la sua lotta scomoda è sempre rimasta pubblica. Non che ne fosse contento, l'ha affrontata con la sua umanità nevrotica, ma dignitosamente, come per dire ai fans: imparate da me. Quella che parte stasera dal Palasport di Torino è la sua prima tournée senza Culture Club e fuori dal tunnel. L'entusiasmo ce l'ha, continua a ritenersi un grande e il suo album nuovo, «Sold., lo rivela più libero nel movimenti musicali, più multiforme. Perciò, da ascoltare. Le prossime date: domani Milano, 19 Bergamo, 20 Forlì, 21 Firenze. 22 Roma, 24 Padova. Boy George parte dal Palasport Parte questa sera dal Palasport di Torino la prima tournée senza i Culture Club

Persone citate: Arancia Meccanica, Boy George, Culture Club, David Bowie, Sold, Ziggy Stardust

Luoghi citati: Bergamo, Firenze, Forlì, Milano, Padova, Roma, Torino