« Perché la polizia ha ucciso Maria? »

« Perché la polizia ha ucciso Maria? » Sarà parte civile il padre della studentessa di Benevento morta al posto di blocco « Perché la polizia ha ucciso Maria? » Aggiunge: «Nessuno potrà restituirmela, non tollererò bugie» - Indiziato di omicidio colposo il poliziotto che ha sparato - GU agenti: «Non si sono fermati all'alt, abbiamo mostrato la paletta» NAPOLI — .11 mio bisogno di pace in questo terribile momento non deve essere turbato dalla menzogna: sono deciso ad andare fino in fondo, mi costituirò parte civile anche se so che niente potrà restituirmi mia figlia, neppure l'eventuale condanna di un giovane che ha agito per imperizia o perché preso dal panico'. Vincenzo Chiusolo, SI anni, colonnello dell'Aeronautica Militare, è il padre di Maria Francesca, la ragazza di 19 anni uccisa l'altra sera alla periferia di Benevento da una pattuglia di agenti in borghese. Nei confronti di Francesco Peluso, il poliziotto che secondo i primi accertamenti della magistratura ha fatto partire la mortale raffica di mitraglietta, il sostituto procuratore Mario Vessichelli, ha emesso una comunicazione giudiziaria ipotizzando il reato di omicidio colposo. Con ogni probabilità gli atti dell'inchiesta passeranno nelle prossime ore alla procura generale di Napoli, appena i carabinieri avranno stilato il rapporto sull'accaduto. In caserma si è recato ieri mattina il fidanzato della studentessa: Luigi Malvermi, 24 anni, residente a Piacenza — i due giovani si erano conosciuti un anno fa in vacanza — ha ribadito la sua versione sul tragico episodio avvenuto sabato sera lungo la statale che da Benevento conduce a Telese. •Eravamo fermi nella mia Peugeot 305 in una piazzuola ai margini della strada principale — racconta —. All'Improvviso è arrivata un'auto, sono scesi due individui che hanno picchiato con le mani sul parabrezza». Luigi Malvermi ha creduto di trovarsi di fronte rapinatori, delinquenti da cui scappare: ha messo in moto e ha invertito la marcia incrociando la seconda auto civetta della polizia. •Hanno sparato subito — continua il fidanzato della ragazza — e ho visto Francesca accasciarsi sul sedile'. La Peugeot ha proseguito la corsa fino al centro, dove 11 giovane ha chiesto aiuto agli uomini di una Volante in servizio di vigilanza. Perché gli agenti in borghese hanno fatto fuoco? Alla questura di Benevento si sottolinea che la macchina con a bordo i due fidanzati aveva insospettito la pattuglia della squadra mobile impegnata in indagini contro il racket delle estorsioni. Secondo la ricostruzione della polizia, la vettura con targa civile si è avvicinata munita di segnale luminoso; gli stessi agenti avrebbero mostrato alla coppia la paletta di riconoscimento. Quando Luigi Malvermi ha deciso di fuggire, 1 poliziotti hanno prima sparato in aria e poi contro l'auto: due proiettili hanno centrato la fiancata sinistra della Peugeot, uno si è conficcato nella schiena di Maria Francesca Chiusolo. • Non è giusto — afferma il legale della famiglia, l'aw. Antonio Guarra — dire ora che Luigi è scappato perché aveva una pistola scacciacani sotto il sedile: non è un'arma, fa soltanto rumore e lui non aveva nulla da temere', m. cir.

Persone citate: Antonio Guarra, Luigi Malvermi, Maria Francesca, Maria Francesca Chiusolo, Mario Vessichelli, Peluso, Vincenzo Chiusolo

Luoghi citati: Benevento, Napoli, Piacenza