«Cambio il rubinetto, fa 420 mila» di Giampiero Paviolo

«Cambio il rubinetto, fa420mila» «Cambio il rubinetto, fa420mila» TORINO — Quattrocentoventimlla lire per sostituire manopole e rubinetto del lavello. E' la somma pagata da Franco Boccardi pensionato torinese, all'operaio di una ditta specializzata in riparazioni idrauliche. La storia di questa maxiricevuta s'Inizia alle 9,30 di domenica In un- appartamento di via Lodi La tranquillità del coniugi Boccardi (la moglie di Franco, Paola lavora tutta la settimana come collaboratrice domestica) è improvvisamente turbata da un Incidente. La donna chiama 11 marito: •Corri, c'è un lago d'acqua sotto il lavandino». L'uomo non è esperto di Idraulica dà un'occhiata poi si arrende: •Forse si è rotta una tubazione. Cerchiamo uno specialista». Comincia la consultazione delle Pagine Gialle. Alla voce «idraulici e lattonlerl» compaiono decine di nomi ma 12 risaltano particolarmente per dimensioni e colori e promettono 11 pronto intervento a qualsiasi ora del giorno e della notte: fanno LA SPAGNA E' IN ANSIA PER MELODIA Madrid. Questa è la fotografia di Melodia Nackachian che i sequestratori hanno inviato ai genitori della bimba (un miliardario libanese e una cantante coreana) per provare che la piccola sta bene. Melodia, sei anni, è stata rapita lunedi scorso nei pressi di Malaga (ma gli inquirenti dubitano che sia stata l'Eia) e per lei è stato chiesto un riscatto di 16 miliardi. Alle ricerche partecipano 150 poliziotti, tutta la Spagna è in ansia (Tel. Ap; il servizio di Giovanni Perego a pagina S) 1% /.-• capo a due soli uffici, in punti diversi della citta La scelta cade sulla ditta Chiara sede in via Sant'Antonino 22. Racconta Franco Boccardi: 'Mi hanno avvertito che, indipendentemente dai risultati, l'intervento di un loro addetto mi sarebbe costato 50 mila lire». Non passa mezz'ora e un operalo suona il campanello. Rapida Ispezione, poi la sentenza: ^Nessuna tubazione rotta, è colpa del rubinetto». I Boccardi s'informano: •Quanto costa cambiarlo?». Risposta: 420.000 lire, Iva al 22 per cento compresa II marito vorrebbe rinunciare, Paola Boccardi Insiste: «Afa lei ce l'ha il materiale?». Si l'operaio ha tutto nel furgone. In meno di un'ora 11 lavoro è finito. La ricevuta numero 187/A della «Chiara sne» specifica punto per punto le voci che giustificano l'importo: •Sostituzione gruppo lavello a parete; ricerca chiusura d'arresto in cantina; pronto intervento domenicale e manodopera; due anni di garanzia». L'amministratore unico dell'azienda Rosario Florio, non si sente sotto accusa: «£ perché mai? Il cliente era avvertito, poteva anche rifiutare il lavoro. E' vero, pratichiamo prezzi alti, ma abbiamo ottime giustificazioni: E spiega: »Sa guanto pago per la pubblicità sulle guide telefoniche? Settanta milioni l'anno. E la domenica, quando ci chiamano, arriviamo prima di un'ambulanza. Per essere efficienti occorre organizzazione, e organizzarsi costa caro. La segretaria e un operaio passano la domenica in ufficio, altro personale è sempre reperibile. Poi c'è il furgone, il sistema di pompe per prosciugare gli appartamenti invasi dall'acqua, il materiale di primissima scelta, la copertura assicurativa». Ma il caro-idraulico è generalizzato? Pare di si, e lo ammettono anche 1 dirigenti della Confederazione nazionale artigiana. Spiega Enrico Carbotta, segretario provinciale torinese: «Più duna volta ci siamo posti il problema. Ne è nata la proposta di istituire un servizio festivo e notturno a prezzi controllati, come avviene per officine ed elettrauto. In alcune città, per esempio a Bologna, l'iniziativa ha avuto successo». Ma per ora le proposte non hanno avuto seguito. CIAKSI GIOCA CIAK SI VINCE OGGI SI VINCONO 4 MILIONI Giampiero Paviolo

Luoghi citati: Bologna, Madrid, Spagna, Torino