Boris Yeltsin è grave

Boris Yeltsin è grave In ospedale per infarto, perde altri due incarichi Boris Yeltsin è grave MOSCA — L'ex primo segretario del pc di Mosca, Boris Yeltsin, è stato ricoverato in gravi condizioni nella clinica del Cremlino, affermano fonti del gruppi informali nella capitale sovietica. Una delegazione della Federazione del club socialisti è andata giovedì al municipio della capitale per chiedere di parlare con U deputato Boris Yeltsin. I funzionari hanno risposto che il compagno Yeltsin era stato colto da infarto. Ieri l'ex capo del pc di Mosca è stato destituito da altri due incarichi dal Consiglio municipale di Mosca, che ha motivato il provvedimento con il comportamento da lui tenuto alla riunione del mese scorso, alla direzione del partito. A quanto scrive il quotidiano serale Vechernaya Moskva, Yeltsin è stato destituito anche dalla carica di membro del comitato esecutivo del Consiglio municipache produce televisori ha chiesto al Comitato centrale di conoscere il testo dell'intervento dell'ex-capo del partito di Mosca nel plenum del Comitato centrale del 21 ottobre. Secondo voci insistenti a Mosca, non confermate ufficialmente, Yeltsin si è sentito male martedì scorso. Tuttavia mercoledì ha preso parte, anche se in condizioni di salute precarie, al plenum del partito di Mosca. L'infarto sarebbe sopraggiunto giovedì, e le condizioni si sarebbero decisamente aggravate nel giorni successivi. Ieri mattina, l'ex capo del partito non si è visto alla riunione del soviet di Mosca. Giornalisti esteri, in una conversazione con la redazione della Moskovskaya Pravda, organo del partito della capitale, hanno avuto la conferma che Yeltsin è ammalato. Non sono state fomite ulteriori precisazioni (Ansa) le, e da quella di presidente del gruppo del partito del Consiglio municipale stesso. La decisione è stata presa in una seduta del Consiglio municipale che si è tenuta insolitamente di sabato (ma il giornale non precisa con quale preavviso la seduta sia stata convocata). Yeltsin rimane ancora membro supplente (senza diritto di voto) del politburo del partito (l'organo collegiale detentore del potere reale), ma tutti si aspettano che presto perda anche quell'Incarico. Il caso Yeltsin, dopo la clamorosa pubblicazione l'altro Ieri sui principali giornali di due pagine sul dibattito del plenum del Comitato moscovita del partito, è l'argomento del giorno nella capitale sovietica. L'altro ieri, nell'università di Mosca alcuni studenti hanno inscenato una manifestazione in appoggio di Yeltsin, mentre il consiglio di fabbrica di un'azienda

Persone citate: Boris Yeltsin, Yeltsin

Luoghi citati: Mosca