La strage del finto D-day

La strage del fìnto D-day Tragedia segreta della seconda guerra mondiale La strage del fìnto D-day LONDRA — Un episodio sconosciuto della Seconda guerra mondiale, noto come •operazione tigre», verrà ricordato oggi da inglesi e americani in una località del Devon, Slapton Banda, teatro di un finto «sbarco in Normandia» in preparazione di quello vero, trasformatosi però In una tragedia di ingenti proporzioni in cui persero la vita 750 soldati americani ma di cui 11 mondo non venne mai informato. Quella che doveva essere una spiaggia amica diventò la tomba di centinaia di ragazzi americani per una incredibile serie di errori commessi dai responsabili militari. La quasi totale mancanza di testimoni civili permise di tenere nascosto l'episodio, la cui gravità è emersa solo di recente, in occasione delle celebrazioni per il 40* anniversario del «D day», lo sbarco alleato Oggi 1750 soldati americani morti verranno ricordati per la prima volta con un monumento eretto proprio su quella spiaggia, teatro di tre operazioni militari, soprannominate «anatra», «castoro» e «tigre», e assurte ora a simbolo di una incredibile manifestazione di inefficienza militare. Molti del soldati, appena giunti dall'America, non avevano mai combattuto in battaglia. Venne cosi deciso di far uso, durante le esercitazioni, di munizioni vere, ma per un intoppo nel sistema di comunicazioni nessuno informò le truppe Quando i mezzi di sbarco cominciarono a giungere sulla spiaggia, 1 soldati presero a spararsi a vicenda, convinti che le loro armi fossero caricate a salve. Fu una carneficina. Come se non bastasse, .in nottata, l'Incrociatore britannico Sdmltar, la principale nave appoggio dell'operazione, venne speronata da uno dei mezzi di sbarco statunitensi e danneggiata, tanto da essere costretta a ritirarsi dall'operazione. Della situazione approfittarono gli U-boot tedeschi che riuscirono ad infiltrarsi nelle difese alleate. Vennero individuati da aerei della marina militare britannica che ne informò le autorità britanniche: ma la notizia non giunse mai alle orecchie degli americani. Ciò permise ai sommergibili di colpire e far naufragare due mezzi di sbarco americani e danneggiarne irreparabilmente un terzo. Al soldati, che indossavano il pesante carico richiesto per lo sbarco, venne ordinato di gettarsi in mare. Annegarono tutti Alla fine di quella che era soltanto una esercitazione militare, 749 militari americani avevano perso la vita. L'episodio bruciava. Venne allora organizzata una massiccia opera di insabbiamento per tenere nascosto quanto era successo. (Ansa)

Luoghi citati: America, Londra, Normandia