Zanone: presto nel Golfo avvicendamento di navi

Zanone: presto nel Golfo avvicendamento di navi Zanone: presto nel Golfo avvicendamento di navi ABU DHABI — n ministro della Difesa Valerlo Zanone ha concluso Ieri pomeriggio la breve visita alle unità inviate dalla Marina militare nel Golf a Nelle stesse ore in cui iniziava a Roma la crisi di governo era a bordo della nave-comando «Grecale», all'ancora ad Abu Dhabi: «17 mio mandato non poteva chiudersi in modo migliore», ha commentato Zanone. n ministro ha definito «positivi, i primi due mesi della missione Italiana nel Golfo e ha lasciato chiaramente intendere di augurarsi che l'iniziativa, .difensiva e pacifica», venga continuata. «/ ministeri passano, ma le responsabilità restano», ha osservato Zanone. il ministro ha precisato che nella prima decade del prossimo mese giungeranno tre fregate a sostituire lo stesso «Grecale», lo «Scirocco» e il «Perseo», 1 cui equipaggi avranno cosi modo di trascorrere in patria 11 Natale. In modo scaglionato e con tempi più lunghi, anche le altre cinque unità saranno sostituite, ha aggiunto l'ammiraglio Giasone Piccioni. Zanone — che negli scorsi giorni aveva incontrato il presidente egiziano Hosni Mubarak al Cairo e poi si era recato in visita ai contingente italiano di stanza a Sharm El Sheik — era giunto l'altra notte ad Abu Dhabi. Poco dopo, aveva appreso della decisione del partito liberale di uscire dal governo e si era messo in contatto telefonico con il primo ministro Giovanni Goda, del quale ha stamane portato il saluto ai marinai del 18° gruppo navale. (Ansa)

Persone citate: Giasone Piccioni, Giovanni Goda, Hosni Mubarak, Perseo, Zanone

Luoghi citati: Abu, Abu Dhabi, Cairo, Roma, Sharm El Sheik