Meno spese per il Pentagono

Meno spese per il Pentagono Carnicci espone il suo programma di tagli al Senato Meno spese per il Pentagono WASHINGTON — All' unanimità la commissione Forze Armate del Senato statunitense ha «raccomandato* ieri l'approvazione in aula di Frank Carlucci come segretario alla Difesa, al posto del dimissionario Caspar Welnberger. Prima del voto 1 18 membri della commissione hanno interrogato a lungo Carlucci che, a differenza di Weinberger, si è detto pronto ad accontentarsi di stanziamenti militari ridotti da parte di un Congresso sempre più preoccupato per il deficit federale: a suo avviso il Pentagono può farcela anche con meno dollari,'senza pericoli per la sicurezza degli Stati Uniti e dell'Occidente. Carlucci, attualmente consigliere per la sicurezza nazionale, e il primo italoamericano ad accedere alla carica di segretario alla Difesa. Egli ha detto alla commissione parlamentare di essere contrarlo all'ipotesi di un ritiro delle truppe Usa dall'Europa. Sulla scorta della «raccomandazione», il Senato dovrebbe votare in aula sulla nomina di Carlucci la settimana prossima e l'esito sembra a questo punto scontato. Sui temi della Difesa 6 tornato ieri 11 New York Times, secondo cui gli Usa potrebbero stazionare in Urss un contlgente di ispettori permanenti con l'incarico di accertare l'osservanza del trattato per lo smantellamento degù euromissili. L'idea è ritornata di attualità nella convulsa fase finale dei negoziati in corso a Ginevra per la stesura dell'accordo che Reagan e Gorbadov dovrebbero firmare a Washington, Anche se mancano poco più di tre settimane al vertice, le superpotenze non sono ancora riuscite a ultimare il trattato a causa di divergenze sulle procedure di verifica (Ansa)

Persone citate: Carlucci, Caspar Welnberger, Frank Carlucci, Weinberger

Luoghi citati: Europa, Ginevra, Stati Uniti, Urss, Usa, Washington