Qualificate Inghilterra, Danimarca ed Eire

Qualificate Inghilterra, Danimarca ed lire Nell'Europeo clamorose sconfitte casalinghe di Jugoslavia e Bulgaria, battuto anche Rush in Cecoslovacchia Qualificate Inghilterra, Danimarca ed lire Inghilterra, Danimarca e E Ire (le ultime due grazie al risultati delle partite altrui) si sono aggiunte a Unione Sovietica e Germania Ovest: sono dunque salite a cinque le squadre già qualificate per 1 prossimi campionati europei Oggi l'Uefa deciderà su Olanda-Cipro, e in caso di sconfitta a tavolino dei «tulipani» diventerà decisiva Grecia-Olanda In programma ad Atene il 16 dicembre. Ancora da definire anche il gruppo 2, dove gioca l'Italia, e 11 gruppo 3, dove sono in ballottaggio Spagna e Romania. Jugoslavia-Inghilterra — Grande Impresa della nazionale Inglese che nella partita decisiva del gruppo 4 è andata a vincere al Maracanà di Belgrado per 4-1 davanti ad oltre 90 mila persone, risultato clamoroso ma giusto date le vicende di un incontro letteralmente dominato dagli uomini in maglia bianca. La Jugoslavia doveva assolutamente battere 1 rivali all'Inghilterra bastava un pari, c'erano le basi per una gara tesa e combattuta: invece, dopo soli 24 minuti gli inglesi ereno in vantaggio di ben 4 gol grazie alle incredibili incertezze della difesa slava, apparsa a dir poco ingenua in occasione delle prime tre reti Al 2' un errore di Hadzlbegic e un colpevole indugio di Elsner hanno favorito Beardsley che in scivolata, di destro, ha messo alle spalle di Ravnlc, mentre al 16' è stato Barnes a raddoppiare su punizione a due in area: anche in questo caso è stato veramente grosso 11 pasticcio combinato dalla difesa, con il portiere che ha scambiato in area la palla con un compagno. Il terzo gol è arrivato al 20', autore Brian Robson che ha infilato di sinistro sugli sviluppi di un calcio d'angolo, e il quarto è stato messo a segno di testa da Adams al 24'. La rete del 4-1, di Katanec al 79', è stata solo un dispetto a Shilton, che fino a quel momento, in tutte le gare di qualificazione, non aveva ancora incassato un gol. Irlanda N.-Turchia — Senza più speranze di qualificazione, nello stesso gruppo 4 si sono incontrate al Windsor Park di Belfast anche Irlanda del Nord e Turchia. Hanno vinto gli Irlandesi per 1-0, gol di Qulnn Cipro-Polonia — La Polonia ha battuto Cipro a Limassol per 1-0 in un incontro del gruppo 5. il gol della vittoria è stato segnato al 74' da Lesnlak. Per la Polonia, ormai eliminata, è stato l'ultimo incontro del girone che vede al comando l'Olanda davanti alla Grecia. Oggi l'Uefa deciderà in merito al petardo-bomba lanciato dagli spalti a Rotterdam durante la partita con Cipro vinta per 8-0. E' probabile che l'Olanda venga privata del successo a tavolino Cecoslovacchia-Galles — Conclusione amara nel gruppo 6 per Ian Rush che ha tentato senza riuscirci di prendere 11 posto di Laudrup in Germania. Il Galles è stato infatti sconfitto a Praga dalla Cecoslovacchia per 0-2 e sarà dunque la Danimarca a disputare la fase finale degli Europei. I gallesi che dovevano assolutamente vincere, hanno iniziato la partita all'attacco. Per mezz'ora hanno costretto gli avversari in difesa e sovente In affanno, hanno creato qualche buona occasione da gol ma l'hanno mancata. E cosi una volta passato il pericolo, la Cecoslovacchia è andata in gol al 32' con Knoflicek ed ha raddoppiato al 90' con Bllek. Bulgaria-Scozia — Clamoroso tonfo della Bulgaria, alla quale nel gruppo 7 ba- stava un pareggio a Sofia con la Scozia per garantirsi un posto 11 prossimo anno in Germania. Invece, a soli due minuti dal termine, c'è stato 11 gol dello scozzese McKay che ha gelato 1 60 mila tifosi bulgari ormai certi della qualificazione ed ha fissato l'inatteso epilogo del girone: grazie a questo risultato, infatti, a prendere parte alla fase finale dei campionati d'Europa sarà l'Elre di Liam Brady, irraggiungibile anche se gli scozzesi devono ancora disputare una partita. Belgio-Lussemburgo — Nello stesso gruppo 7 il Belgio ha battuto per 3-011 Lussemburgo a Bruxelles In una partita che segnava il ritorno di Scifo in nazionale. Il centrocampista dell'Inter però non ha segnato: le reti sono state opera di Ceulemans al IT, Degryse al 55' e Creve all'86'. L'incontro, al quale hanno assistito 20.000 spettatori, era inlnfluente rispetto alla classifica del girone.