Torna Gil Evans il patriarca jazz

Torna Gii Evans Tournée da stasera a Torino Torna Gii Evans Poi il 16 arriverà a Roma Miles Davis Gii Evans: arriva in Italia con una band di jazzisti francesi TORINO — Torna Oli Evans dopo il grande successo dell'esibizione con Stlng a Umbria Jazz. Stasera apre la tournée italiana a Torino (Big Club, ore 22) domani sarà al Rolllng Storie di Milano, il 13 a Rezzato (Brescia), il 14 a Nizza in Francia, il 15 a Genova, 1116 a Modena. n settantacinquenne pianista arrangiatore e .band leader canadese non sarà accompagnato dalla sua orchestra stabile, quella che ogni lunedi sera suona allo Sweet Basii di New York per questa tournée europèa Gii Evans ha infatti scelto una band di musicisti frah< cesi. None una novità: già in altre occasioni Evans ha «tradito. 1 compagni di sempre per tentare nuovi esperimenti, nuovi incontri: qualche anno fa, per esempio, aveva diretto con successo una formazione di Jazzisti Italiani.; . L'incontro di Perugia con Stlng, il memorabile concertò che ha visto a fianco a fianco la rookstar più inquietante degli Anni Ottanta e il mitico •patriarca del jazz., ha dato a Gii Evans un'enorme popolarità anche fra 1 non jazzisti. Ma lai leggenda di Evans non nasce certo con quell'episodio: da quasi mezzo secolo 11 musicista, canadese 6 protagonista della storia del jazz, dagli esordi al fianco di Claude Thornill al fondamentale incontro con Miles Davis, incontro che portò alla creazione di un capolavoro assoluto, Birth of the Cool, e a una lunga collaborazione punteggiata da dischi memorabili, da Miles Head a Sketches of Spain. E In anni recenti Evans ha saputo inserire nella sua musica anche le suggestioni del rock — celebri le sue versioni dei classici hendrixlani Voodoo Chile e Little Wings, quest'ultimo eseguito anche a Perugia con Stlng—senza mal rinunciare alla purezza della sua arte. La tournée di Gii Evans si chiude il 16 novembre, lo stesso giorno che vede il ri' tomo in Italia del suo vec chio compagno Miles Davis il divino trombettista che ormai è visitatore assiduo del nostro Paese, si esibirà con lo stesso gruppo di quest'estate. Tre le date in programma, il 16 novembre al Palaeur di Roma, 1117 al Palatrussardl di Milano e il 19 al Palazzotto dello Sport di Napoli. Cè attesa per 1 tre concerti eli Davis; oltre alle composizioni dell'ultimo album. Tutu, ci si aspetta che il trombettista presenti alcuni brani inediti ohe dovrebbero entrare nel, suo prossimo iohg'playing. g- ter.

Persone citate: Claude Thornill, Cool, Little Wings, Miles Davis, Miles Head, Sweet, Tutu, Voodoo