Usa-Urss: l'ombra di un rinvio

Usa-Urss: l'ombra di un rinvio Disaccordo per le verifiche, trattativa d'urgenza a Ginevra Usa-Urss: l'ombra di un rinvio DALLA REDAZIONE WASHINGTON — Un ostacolo Improvviso è sorto ai negoziati di Ginevra sulle armi di teatro, e gli Stati Uniti hanno deciso di mandare nella città elvetica il capo-delegazione Kampelman per evitare un rinvio del vertice Reagan-Gorbaclov. A quanto riferito da un funzionario dell'Amministrazione all'agenzia di stampa Upi e alla rete televisiva Cnn, l'Urss non ha finora fornito i dati tecnici — ubicazione, parametri di volo e cosi via — degli SS20 installati nel proprio territorio e nella Germania Orientale, violando l'accordo raggiunto da Shultz e Shevardnadze. Sènza tali dati, sarebbe impossibile la verifica dell'eliminazione del missili. Kampelman andrà a Ginevra sabato, dove nel giorni successivi incontrerà il sottosegretario agli Esteri sovieticoVorontsov. Il funzionarlo ha détto che l'amministrazione teme di dover Interrompere i preparativi del summit. Nel loro ultimo colloquio a Washington, alla fine di ottobre, Shultz e Shevardnadze avevano deciso di r..edersi a Ginevra nel caso sorgessero problemi. Non è escluso che debbano farlo per risolvere i contrasti ancora esistenti, che secondo l'anonimo funzionario dell'Amministrazione .riguardano una ventina di punti del trattato sulle armi di teatro: I punti più delicati sono quelli del controllo In loco dello smantellamento degli SS20: Reagan ha ammonito che le garanzie In merito devono essere ferree. Sembra che sia stato il negoziatore per gli euromissili Glickman a chiedere l'intervento di Kampelman. Indiretta conferma delle difficoltà In corso si è avuta dal portavoce sovietico Ghennadi Gheraslmov, il quale ha annunciato ieri una serie di colloqui preparatori al terzo vertice Reagan-Gorbaclov. Fra gli incontri in programma, quello tra- 11 primo vice-ministro degli Esteri russo Yuli Vorontsov e 11 vice-segretario di Stato per gli Affari politici Michael Armacost. Seconddo quanto affermato ieri da Mosca, il vertice non sarà comunque dedicato solamente al problemi del diritti umani e del controllo degli armamenti, ma verranno prese decisioni anche sulla messa al bando e la distruzione delle anni'chimiche degU Stati Uniti e dell'Unione Sovietica. L'Intero spettro del problemi rilevanti per le relazioni tra Usa e Urss, compresa la riduzione degli armamenti, sarà discusso durante il summit. Secondo funzionari di Mosca, negoziatori russi e americani hanno già concordato in larga parte la bozza dell'accordo che dovrà eliminare le forze nucleari intermedie. Gorbaciov e Reagan, è stato confermato nella conferenza stampa moscovita, discuteranno anche la riduzione del 50 per-cento degli armamenti nucleari strategici ed il prolungamento dèi trattato «Abm» del 1972.