dal mondo

dal monde dal monde ■ Sulla Eksund aiuti por Eia o Iraniani PARIGI — Le armi sequestrate il 30 ottobre scorso a bordo del mercantile «Eksund n. al largo della costa settentrionale della Francia erano destinate, oltre che agli irlandesi dell'Ira, anche a «una rete terroristica iraniana in Europa» e all'organizzazione indipendentista basca Età: il quotidiano Le Figaro afferma infatti che • questo è il convincimento dei servizi segreti francesi, britannici e americani». TJ carico di armi 11 cui inventarlo non è ancora terminato, "permette di equipaggiare circa 6000 uomini. (Ansa) ■ A picco la copia dei veliero di Stako LONDRA — La copia esatta del «Golden Hind» (la cerbiatto d'oro), il mitico veliero del •pirata-ammiraglio. Sir Francis Drake, è affondata ieri davanti alla costa meridionale dell'Inghilterra mentre stava «veleggiando» verso un cantiere dove avrebbe dovuto «farsi bella» per i festeggiamenti l'anno prossimo, del quattrocento anni dalla vittoria sulla «Invenclble Armada» spagnola, il veliero era da una ventina d'anni una delle maggiori attrazioni turistiche di Brlxham, nel Devon, ma la lunga permanenza nelle acque calme del porto aveva fatto marcire la carena. Mentre era al traino di un rimorchiatore, un'onda un po' più alta del previsto ha dato 11 colpo di grazia al vascello, adagiatosi In pochi secondi su un basso fondale. (Ansa) ■ Clio, bomba danneggia sland italiano SANTIAGO — Cinque bombe incendiarie sono esplose l'altra notte nel recinto della Fiera internazionale, all'ora di chiusura degli stand. Secondo 11 quotidiano La Quarta, le deflagrazioni sono avvenute nello stand della Oeimania Federale, nel settore all'aperto di quello italiano, con gravi danni a una vettura che vi era parcheggiata, e in un altro recinto occupato da una ditta di costruzioni edili Per ora le esplosioni non sono state rivendicate. (Ansa) ■ Il sen. Dole si candida por la Casa Bianca Washington — Robert Dole — leader della minoranza repubblicana al Senato — ha annunciato ieri ufficialmente la candidatura alla presidenza degli Stati Uniti Sessantaquattro anni da 26 al Congresso, Dole ha scelto il suo paese natale — Russell, nel cuore agricolo del Kw"»"" — come scenario per l'annuncio e ha promesso che da presidente cercherebbe di trovare risposto di «buon senso» per «i complessi problemi che si trova di fronte l'America». I sondaggi indicano il senatore al secondo posto, dopo 11 vicepresidente George Bush, tra i grandi favoriti per la «nomination» repubblicana. (Ansa)

Persone citate: Dole, Francis Drake, George Bush, Golden Hind, Quarta, Washington ? Robert Dole

Luoghi citati: America, Europa, Francia, Inghilterra, Londra, Stati Uniti