«La perestrojka iniziò a scuola»

«La perestrojka iniziò a scuoto» «La perestrojka iniziò a scuoto» Il cecoslovacco Mlynar, compagno d'università di Gorbaciov: sosteneva già la necessità di riforme e criticava lo stalinismo WASHINGTON — Anche all'epoca dell'università, Gorbaciov sosteneva la necessità di riforme politiche e non nascondeva di dissentire dalle opinioni staliniane: è quanto afferma Zdenek Mlynar, segretario del Comitato centrale del partito comunista ceco all'epoca di Alexander Dubcek e oggi in esilio, intervistato dal Washington Post. Mlynar, che vive a Vienna dopo le «purghe» seguite alla Primavera di Praga, è stato compagno di corso del leader sovietico all'università di Mosca: -Innanzitutto Gorbaciov era una persona che assegnava sempre grande importanza all'esperienza diretta, piuttosto che a quanto si leggeva sui libri», ha detto; -era sempre proiettato in avanti: Lo stesso fatto che avesse fraternizzato con uno studente straniero, ha precisato Mlynar, era insolito :- Nel corso dei loro colloqui privati Gorbaciov non risparmiava le critiche alla propaganda ufficiale ed esprimeva simpatia net confronti del nuovo corso cecoslovacco: «II fatto che sia riuscito a sopravvivere per diciotto anni sotto Leonia. Breznev, conservando le medesime idee, e abbia potuto arrivare al vertice dimostra che è un uomo in grado di valutare i passi da compiere; ha concluso Mlynar.

Persone citate: Alexander Dubcek, Breznev, Gorbaciov, Mlynar, Zdenek Mlynar

Luoghi citati: Mosca, Post. Mlynar, Praga, Vienna, Washington